fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Apre superstore, ma quando si discuterà il Piano Commercio per tutelare i negozi di vicinato?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con manifesti giganti affissi in città è annunciata per domani, 22 luglio, l’apertura in via del Mulini del superstore di una nota catena commerciale casertana ma i lavori edili sono ancora in corso.

Una parte del capannone preesistente – scrive Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’ – è stato abbattuto e ora stanno completando la ricostruzione ma non è possibile sapere quali autorizzazioni sono state rilasciate dal Comune di Benevento perché nel cantiere non è affisso il cartello, previsto per legge, con la indicazione del numero e la data del titolo edilizio, la società richiedente e la ditta esecutrice.

Neppure sul portale del Comune di Benevento, nella parte dedicata al S.U.E. (Sportello Unico per l’Edilizia), sono pubblicati gli estremi delle autorizzazioni (Permessi di Costruire, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, ecc) relative al grosso supermercato.

Il capannone utilizzato confina con una struttura commerciale che agli inizi del 2019 fu al centro di una polemica perché aveva aperto senza le prescritte autorizzazioni ma soprattutto senza l’agibilità.

Allora l’assessore e il dirigente al Commercio sostennero di non sapere niente e di essersi accorti della attività commerciale solo dopo diversi giorni dall’apertura e a seguito di un esposto.

Invece adesso – prosegue nella nota – l’amministrazione comunale sicuramente sa che domattina il superstore aprirà e quindi l’assessore Luigi Ambrosone e il dirigente Gennaro Santamaria devono spiegare: quali autorizzazioni sono state rilasciate? con i lavori in corso è stata già rilasciata l’agibilità? questa ennesima struttura di media distribuzione, simile a quella ipotizzata nell’edificio che doveva sorgere al posto dell’ex INPS, è prevista dal Piano Commerciale in una città che perde abitanti e consumatori? 

Che cosa sta facendo l’amministrazione Mastella per tutelare l’attività dei piccoli commercianti e i negozi di vicinato?

Non ne parlano i consiglieri comunali, nemmeno quelli di opposizione, ma il presidente del Consiglio, Renato Parente, può convocare anche senza sollecitazione una seduta del parlamentino cittadino per discutere del delicato argomento. Pure se si dovesse limitare a promettere di farlo tra diversi mesi, il consigliere Angelo Miceli sicuramente lo ringrazierà”, conclude Corona.

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 15 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 4 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 16 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 21 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content