fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Città Aperta: ‘Le preoccupazioni dell’Ordine dei Medici impongono discussione immediata’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo mesi, dalla nostra ultima richiesta di un Consiglio Comunale aperto sulla gestione della sanità provinciale e, nello specifico, dell’organizzazione e del funzionamento della ASL di Benevento e della Azienda Ospedaliera San Pio, pare che la situazione non sia cambiata, anzi è decisamente peggiorata tanto che anche l’Ordine dei Medici ha manifestato preoccupazione per la situazione che si è determinata”. Così in una nota Lorenzo Cicatiello e Angelo Miceli, esponenti di Città Aperta.

“Posizione, quella dei sanitari sanniti, sicuramente consapevole e non pretestuosa, essendo il portato di un impegno quotidiano, e come si dice sul campo.

Organizzazione del personale, ritardi nella programmazione delle visite ambulatoriali e specialistiche, funzionamento della macchina amministrativa, risposta qualitativa alla domanda diffusa di diritto alla salute pubblica: ci sembrano questioni di primaria importanza che non possono essere nè sottovalutate nè eluse.

È di oggi la denuncia di un’utente del servizio sanitario che denuncia come per un elettrocardiogramma dinamico, prescritto con urgenza, la Asl abbia programmato la vista…per il 22 dicembre!!! Inaccettabile!!

La salute è un bene primario! Il diritto alle cure è una conquista basilare del nostro sistema sanitario!

A questo punto, come Città Aperta, ci faremo carico, con gli alleati di Alternativa per Benevento, di promuovere un dibattito pubblico, non solo per denunciare inefficienze e ritardi, ma anche e soprattutto per sollecitare le autorità competenti a dare risposte convincenti e immediate ai problemi dell’organizzazione sanitaria, territoriale ed ospedaliera.

Per questa ragione, nei prossimi giorni, torneremo a richiedere la convocazione di un consiglio comunale aperto alle organizzazioni sindacali, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali, alla deputazione sannita, alle istituzioni regionali, ma soprattutto al management di Azienda Ospedaliera ed ASL.

Speriamo questa volta che la reazione del Sindaco Mastella sia diversa, aperta al confronto ed al dibattito, piuttosto che votata a stucchevoli polemiche.

Se ancora una volta dovesse essere negata la convocazione dell’assemblea consiliare, vorrebbe dire che saremo costretti, in autonomia, a cercare un confronto diretto con i management aziendali di ASL ed Azienda Ospedaliera. Noi non vogliamo buttare la croce su nessuno, ma è il caso di accertare se sono in atto processi che rischiano di depauperare potenzialità e risorse professionali del principale nosocomio cittadino e della nostra ASL”, concludono Cicatiello e Miceli.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ambulatorio TAO del San Pio, la UIL lancia l’allarme: ‘Domande cruciali sul futuro rimaste senza risposta’

redazione 1 settimana fa

Abbate: ‘Le mie battaglie per la sanità sono note, ma l’amministrazione Mastella dov’era? Ai ventriloqui di turno consiglio di studiare’

redazione 1 settimana fa

Rione Libertà senza guardia medica, Abbate e De Longis: ‘Dov’è la Casa di Comunità promessa da Mastella?’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

“L’ADHD non va in vacanza”: a Benevento motori accesi per l’inclusione

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 10 ore fa

Benevento, opposizione all’attacco: “Cantieri fermi e gestione inadeguata dei fondi pubblici”

redazione 10 ore fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 12 ore fa

San Salvatore Telesino, il consigliere La Fazia lascia ‘Rinascita e Orgoglio’ e crea gruppo autonomo

Primo piano

redazione 10 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 12 ore fa

Regionali, Rubano (FI): “Per le candidature scelte collegiali. Il nostro metodo è esemplare”

redazione 13 ore fa

Benevento, i residenti delle contrade Pietà, Fontanelle e Piana degli Orti si oppongono alla chiusura del passaggio a livello

Alberto Tranfa 13 ore fa

Medicina a Benevento, ok dall’ANVUR: lezioni dal 1° settembre. Il rettore Canfora: “Occasione unica per il territorio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content