fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Scuole, Fioretti: ‘Troppi interrogativi irrisolti, cresce preoccupazione di famiglie e studenti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non è mai troppo presto per cominciare a programmare. E infatti per l’inizio del prossimo anno scolastico la sensazione è che l’amministrazione comunale sia già in ritardo. A raccontarlo – scrive Floriana Fioretti, capogruppo Pd a palazzo Mosti – è la preoccupazione che serpeggia tra le famiglie beneventane.

Timori solo smorzati dal lavoro, mai interrotto, di dirigenti, segreterie amministrative e personale scolastico. Impensieriscono, soprattutto, le incertezze che riguardano la ‘ricollocazione’ degli studenti appartenenti a scuole interessate da lavori ed interventi e che dunque non saranno utilizzabili. Situazione nota da tempo, peraltro.

E’ il caso della scuola della Pietà, probabilmente l’unica inaccessibile già da settembre visto che sta per completarsi l’iter di aggiudicazione definitiva della gara per i lavori di ristrutturazione. Dove saranno trasferiti gli alunni? Ci giungono notizie non certo rassicuranti sul piano logistico.

L’auspicio – prosegue Fioretti – è che la scelta possa ricadere su immobili non eccessivamente distanti dal rione in cui quella popolazione scolastica risiede. Si eviterebbero così disagi alle famiglie e un ulteriore incremento del traffico dovuto agli spostamenti quotidiani degli alunni. Quanto alle altre scuole, come facilmente prevedibile, le promesse elettorali non saranno mantenute.

La scuola Pacevecchia non riaprirà. E ciò in barba alle roboanti dichiarazioni del sindaco che il 17 settembre del 2021, a poche settimane dal voto, interveniva per assicurare che “nel giro di due mesi, – cito il virgolettato – studenti, docenti e operatori scolastici potranno tornare a frequentare il loro affezionato plesso di Pacevecchia”. Nessuna riapertura in vista pure per la Silvio Pellico. Un punto interrogativo, infine, il futuro degli studenti della Torre e della Nicola Sala. Per quando sarà necessario il trasferimento, l’ipotesi in campo oggi è di un trasferimento presso gli immobili di San Vittorino, altra scelta logistica destinata a creare problemi e confusione. Si dirà: nessuno ha la bacchetta magica. Siamo d’accordo. Ma proprio in virtù di ciò avremmo preferito si parlasse sin da subito il linguaggio della verità piuttosto che quello della propaganda. Emerge, quindi, l’atavico deficit di questa amministrazione: la mancanza di programmazione.

L’assenza di immobili comunali da adibire a scuole, infatti, richiedeva sin da subito l’utilizzo di convenzioni con le altre istituzioni presenti in Città. Altre faccende, evidentemente, hanno preso la priorità. Ma il tempo stringe. E in tanti aspettano le prime risposte”, conclude Fioretti.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

redazione 23 ore fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

redazione 24 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 2 giorni fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 13 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 14 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 14 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 13 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 13 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 16 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content