Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Sant’Angelo a Cupolo, in Consiglio ok a rendiconto e tariffe tari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Rendiconto 2021 riguarda un esercizio finanziario che solo in parte (due mesi) è stato gestito dall’attuale Amministrazione e che ancora risente degli squilibri registrati negli anni precedenti   che, purtroppo per i cittadini santangiolesi, graveranno ancora a lungo sulle casse comunali”. Lo scrive Maria Grazia Micco, Assessore al Bilancio e Tributi del Comune di Sant’Angelo a Cupolo.

“Il disavanzo di amministrazione scende a -613.600,30 euro, riducendosi notevolmente rispetto al disavanzo 2019 (-854.723,88 euro) e 2020 (-998.896,88 euro), entrambi testimonianza plastica della disattenzione della Giunta D’Orta-Zarro alla tematica della sana gestione finanziaria – spiega -. Queste ingenti risorse finanziarie   peseranno per 78.751,16 euro per i successivi 14 anni, per scendere ad 30.611,53 euro a partire dal 2026 e fino al 2045. È bene evidenziare che il disavanzo registrato nel rendiconto 2019 da parte dell’assessore Zarro conteneva dati estremamente imprecisi e punitivi. Occorre precisare che il risultato sarebbe stato migliore di circa 200.000 euro se non si fosse deciso di valutare in modo prudentissimo le entrate dal recupero tributi avviato a fine 2021, che, benché ridotte a monte del 70%, nella previsione inserita nel bilancio, sono state sottoposte all’ulteriore riduzione del 70%.

In materia di Tributi, va evidenziato che a fine 2021  abbiamo avviato il recupero delle evasioni tributarie di IMU e Tasi 2016 (per la Tari era vigente un incarico ad Agenzia di Riscossione), e successivamente, a marzo 2022 si è stabilito di procedere all’affidamento diretto sul MEPA, per l’acquisizione del servizio di supporto organizzativo e gestionale per la gestione dell’attività di recupero dell’evasione/elusione dei tributi principali IMU, TARI e TASI, limitatamente agli anni di imposta 2017/2018.

Riguardo alle tariffe TARI (tassa sui rifiuti) – sottolinea ancora – occorre ricordare che in virtù del contributo statale COVID, riconosciuto a tutti i comuni, circa 50 mila euro furono utilizzati dalla precedente amministrazione per abbassare le aliquote, determinando uno sconto generalizzato sulla bolletta TARI. Un’ottima trovata elettorale, alla vigilia delle elezioni, che gli ex amministratori non hanno saputo neanche sfruttare, poiché tali bollette non furono mai inviate ai cittadini. Un’operazione che fummo costretti ad attivare subito dopo il nostro insediamento, con notevole ritardo.  Oggi non beneficiando di quel contributo non possiamo fare altro che ritornare alle vecchie aliquote, ossia le stesse dell’anno precedente, determinate dallo stesso consigliere Zarro (ex amministratore con delega in materia, nonché ex assessore al Bilancio) che oggi accusa in maniera strumentale e demagogica questa maggioranza di aver aumentato le aliquote.

Una rappresentazione dei fatti falsa, che non fa onore a chi ha amministrato per oltre 15 anni questo comune e che è smentita dagli atti: la TARI determinata nell’anno 2021 era di 575.106 euro, quella appena deliberata per il 2022 è di 576.362 euro – conclude -. Una somma quasi identica, che abbiamo cercato di ripartire in maniera equa tra utenze domestiche e utenze commerciali, cercando di non far gravare eccessivamente su nessuna delle due categorie”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

A Dugenta ok il rendiconto di gestione 2025 e il Piano Urbanistico Comunale

redazione 1 mese fa

Pago Veiano, approvato il rendiconto 2025. Il sindaco De Ieso: “Conti in equilibrio. Siamo un Comune virtuoso”

redazione 1 mese fa

Faicchio, ok al rendiconto della gestione relativo all’esercizio finanziario 2025

redazione 1 anno fa

Montesarchio: Rendiconto di gestione e Tari, ok in Consiglio

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Nasce il Comitato civico “Idea Sant’Agata” a sostegno dell’Amministrazione Piccoli

redazione 11 minuti fa

Residenti esasperati in via Vanvitelli, De Stasio: ‘Situazione insostenibile, si fissi incontro con prefetto e questore’

redazione 19 minuti fa

Innovazione tecnologica in medicina: dalla ricerca alla pratica clinica. Modelli a confronto all’Unisannio

redazione 3 ore fa

Paupisi celebra “Le Nostre Olimpiadi”: una festa di sport, inclusione e crescita per i più giovani

Primo piano

redazione 4 ore fa

“Il Sondaggio di Ntr24” – Lavoro e opportunità nel Sannio: quali sono oggi le vere priorità?

redazione 4 ore fa

Foiano, cambio programma per la festa in onore di San Giovanni Eremita: salta il concerto di Ron, arriva Roberto Vecchioni

redazione 4 ore fa

Benevento conquista ancora i giovani americani: 36 studenti del Nebraska alla scoperta della Via Appia e della memoria familiare

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Anche nel Sannio, all’ombra dei grandi partiti, si muovono nuovi movimenti che chiedono spazio e cercano adepti e consenso futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content