fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Cerreto Sannita entra ufficialmente nel network ‘Borghi della Lettura’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

 E’ stato ufficialmente inaugurato con “Presentando conTESTI”, presso il chiostro di Palazzo Sant’Antonio, l’ingresso del Comune di Cerreto Sannita nel network nazionale “Borghi della Lettura”, promosso dal Centro Studi Storici “V. Fusco” di Campobasso, che ha nel famoso conduttore e divulgatore Patrizio Roversi l’ambasciatore onorario e in Roberto Colella l’ideatore e presidente nazionale. 

Presenti alla cerimonia-convegno per l’amministrazione comunale l’assessore agli Affari Generali e Rapporti Istituzionali Francesco Trotta, che ha portato il saluto del sindaco Giovanni Parente, e l’assessore alla Cultura Ilaria Tedeschi, che ha moderato l’incontro. Il presidente Colella s’è detto molto contento e soddisfatto di quest’ennesimo risultato raggiunto, frutto del lavoro di questi primi 7 anni di vita. “Siamo nati nel 2015 e di strada ne abbiamo fatta tanta. Il primo borgo ad aver aderito a “Borghi della Lettura” è stato Scontrone, in Abruzzo, poi, mano mano, ci siamo sempre più allargati, raccogliendo consensi dalle istituzioni per quest’iniziativa. Quanto hanno detto gli assessori Trotta e Tedeschi è tra gli elementi fondamentali delle finalità di “Borghi della Lettura”: la cultura del libro e delle biblioteche comunali; la tutela del patrimonio finalizzato alla sua conoscenza culturale; il soddisfacimento diretto dei bisogni della popolazione locale con primario interesse alla crescita culturale che ha sempre implicazioni sociali ed economiche. Cerreto ha un patrimonio culturale e artistico immenso da ulteriormente sviluppare, potenziare e promuovere. Avete – ha concluso Colella – una ricchezza interna sterminata da far conoscere sempre di più”. 

Sono intervenuti, oltre al presidente Colella, il presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita Adam Biondi, il Referente di “Borghi della Lettura” di Telese Terme Antonio Alterio, la presidente della casa editrice “2000diciassette” e scrittrice Maria Pia Selvaggio e l’autrice del libro “Dall’inferno al Paradiso” (che è stato presentato) Giusy Masi. Il gran ballo ottocentesco con costumi dell’epoca, diretto dal maestro Lucio Martino, infine, ha portato il pubblico indietro nel tempo in una rievocazione meravigliosa. Un tassello in più, quello dell’amministrazione Parente, per la valorizzazione storico-culturale della “Città pensata”, che da oggi passerà anche per la preziosa rete culturale di “Borghi della Lettura”. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Cerreto Sannita presentato il calendario storico dell’Ente Culturale San Lorenzo Martire – Nicola Villani

redazione 2 settimane fa

Tre appuntamenti imperdibili per il Carnevale Cerretese: ecco il programma

redazione 4 settimane fa

Cerreto Sannita, nuovo ingresso in Giunta: D’Andrea prende il posto di Trotta

redazione 1 mese fa

‘Oltre gli Sche(r)mi’: ad Apice un percorso di promozione della lettura in età precoce

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Faicchio, approvato Bilancio di Previsione e DUP

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e Carnevale: perché è cosi faticoso

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 17 febbraio 2026

redazione 1 ora fa

Carnevale nel Sannio tra sfilate di carri, feste in maschera e antichi riti popolari. A San Nicola Manfredi arriva Walter Nudo

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 17 febbraio 2026

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e Carnevale: perché è cosi faticoso

redazione 1 ora fa

Carnevale nel Sannio tra sfilate di carri, feste in maschera e antichi riti popolari. A San Nicola Manfredi arriva Walter Nudo

redazione 11 ore fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content