Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

L’Università degli Studi del Sannio ospita Sementia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università degli Studi del Sannio ospiterà da venerdì 24 a domenica 26 giugno, presso i locali del Complesso Sant’Agostino, l’edizione 2022 di “Sementia”, la manifestazione organizzata da Slow Food Campania in collaborazione con Slow Food Italia che, giunta alla sua quinta annualità, avrà per quest’anno il tema “Rigenerare il Futuro”.

Sementia 2022 rientra nel calendario degli eventi “The road to Terra Madre”, il percorso organizzato da Slow Food in Italia e nel mondo per compiere passi di avvicinamento al grande incontro internazionale delle comunità, in programma a Torino dal 22 al 26 settembre prossimi.

La tre giorni dedicata ai grani e ai cereali è realizzata nell’ambito del progetto POIGA (Progetto Operativo Innovativo Grani Antichi), finanziato dal PSR Campania 2014- 2020 (Misura 16.1 – Azione 2), di cui è capofila il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio e che vede come responsabile scientifico il prof. Giuseppe Marotta, prorettore dell’Università degli Studi del Sannio.

A POIGA sarà dedicato l’incontro di apertura della manifestazione, la quale sarà inaugurata venerdì 24 alle ore 18 con la partecipazione del rettore dell’ateneo sannita Gerardo Canfora.

L’appuntamento inaugurale, dal titolo “Poiga: andamento della ricerca e prime idee per il futuro” vedrà la presenza dei partner del progetto. Con la partecipazione della prof.ssa Concetta Nazzaro, si discuterà poi degli sviluppi del progetto che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la valorizzazione di alcuni grani tradizionali; in particolare, la Saragolla, la Marzellina, la Romanella e la Ianculedda, un tempo fiore all’occhiello della produzione campana e recentemente reintrodotti da alcuni “contadini custodi” nel Sannio, in Irpinia e nel Cilento.

Durante i tre giorni di “Sementia 2022-Rigenerare il Futuro” ci saranno inoltre laboratori sensoriali dedicati al grano e ai prodotti che ne derivano e convegni di approfondimento scientifico tra cui “Seminare il futuro: economie di prossimità, economie di comunità”, evento conclusivo della manifestazione, previsto domenica 26 alle ore 11.

Annuncio

Correlati

redazione 1 anno fa

Slow Food Valle Caudina​ a congresso: conferma di Ciardiello e focus sui prodotti del territorio

redazione 2 anni fa

Cereali tradizionali, agroecologia e pane slow: torna l’appuntamento con Sementia

redazione 2 anni fa

Le eccellenze della Valle Caudina protagoniste al Salone del Gusto di Torino

redazione 3 anni fa

All’UniSannio evento di eccellenza nel campo della computer vision per l’osservazione della Terra

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 9 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 10 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 11 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 8 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 11 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 12 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content