Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

L’Università degli Studi del Sannio ospita Sementia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università degli Studi del Sannio ospiterà da venerdì 24 a domenica 26 giugno, presso i locali del Complesso Sant’Agostino, l’edizione 2022 di “Sementia”, la manifestazione organizzata da Slow Food Campania in collaborazione con Slow Food Italia che, giunta alla sua quinta annualità, avrà per quest’anno il tema “Rigenerare il Futuro”.

Sementia 2022 rientra nel calendario degli eventi “The road to Terra Madre”, il percorso organizzato da Slow Food in Italia e nel mondo per compiere passi di avvicinamento al grande incontro internazionale delle comunità, in programma a Torino dal 22 al 26 settembre prossimi.

La tre giorni dedicata ai grani e ai cereali è realizzata nell’ambito del progetto POIGA (Progetto Operativo Innovativo Grani Antichi), finanziato dal PSR Campania 2014- 2020 (Misura 16.1 – Azione 2), di cui è capofila il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio e che vede come responsabile scientifico il prof. Giuseppe Marotta, prorettore dell’Università degli Studi del Sannio.

A POIGA sarà dedicato l’incontro di apertura della manifestazione, la quale sarà inaugurata venerdì 24 alle ore 18 con la partecipazione del rettore dell’ateneo sannita Gerardo Canfora.

L’appuntamento inaugurale, dal titolo “Poiga: andamento della ricerca e prime idee per il futuro” vedrà la presenza dei partner del progetto. Con la partecipazione della prof.ssa Concetta Nazzaro, si discuterà poi degli sviluppi del progetto che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la valorizzazione di alcuni grani tradizionali; in particolare, la Saragolla, la Marzellina, la Romanella e la Ianculedda, un tempo fiore all’occhiello della produzione campana e recentemente reintrodotti da alcuni “contadini custodi” nel Sannio, in Irpinia e nel Cilento.

Durante i tre giorni di “Sementia 2022-Rigenerare il Futuro” ci saranno inoltre laboratori sensoriali dedicati al grano e ai prodotti che ne derivano e convegni di approfondimento scientifico tra cui “Seminare il futuro: economie di prossimità, economie di comunità”, evento conclusivo della manifestazione, previsto domenica 26 alle ore 11.

Annuncio

Correlati

redazione 1 anno fa

Slow Food Valle Caudina​ a congresso: conferma di Ciardiello e focus sui prodotti del territorio

redazione 2 anni fa

Cereali tradizionali, agroecologia e pane slow: torna l’appuntamento con Sementia

redazione 2 anni fa

Le eccellenze della Valle Caudina protagoniste al Salone del Gusto di Torino

redazione 3 anni fa

All’UniSannio evento di eccellenza nel campo della computer vision per l’osservazione della Terra

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Lo scrittore sannita Nicola Sguera tra i vincitori di “Racconti nella rete” con ‘Colpo d’ordinanza’

redazione 10 minuti fa

Cyclopes tra le 40 storie di successo di Invitalia: dalle aree interne un modello di innovazione, crescita e sviluppo territoriale

redazione 15 minuti fa

SAP Benevento: elogio alle operazioni della Polizia. Appello per nuove assunzioni e più risorse per la sicurezza

redazione 21 minuti fa

Pellegrino Mastella: “Avviata la verifica per collegamento Valle Caudina–Afragola, risposta concreta a un’esigenza non più rinviabile”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 4 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content