fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

“No al bullismo – insieme si può”, il corto degli studenti di Paupisi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Denunciare il bullismo in tutte le sue forme attraverso la realizzazione del cortometraggio “No al bullismo – Insieme si può” in grado di affrontare un fenomeno delicato suscitando negli spettatori momenti di profonda riflessione.

Un argomento divenuto troppo spesso una piaga sociale, diffusa soprattutto tra bambini e ragazzi, non solo in ambito scolastico. È stato questo l’obiettivo dei giovani studenti della scuola secondaria di primo grado di Paupisi, distaccamento dell’I.c. statale di Ponte, che hanno ricoperto il ruolo di attori interpretando i diversi personaggi del corto.

Grande merito anche agli alunni della primaria di Paupisi che, attraverso le competenze acquisite nel corso del modulo 3 “Danzarte”, hanno curato coreografia e balletto.

Il lavoro rappresenta il momento conclusivo del laboratorio di teatro “Tutti in scena!!!”, modulo 4 del programma “Scuola Viva – IV annualità” Por Campania FSE 2014-2020.

Una progettualità che ben rappresenta il lavoro di sinergia portato avanti tra l’istituzione scolastica e partner come il Comune di Ponte, Paupisi e Torrecuso insieme alle Pro Loco di Paupisi e Torrecuso e con il supporto delle ANSPI “Santa Generosa” e “Sant’Erasmo”, dell’associazione culturale “I sempre accesi” e del dottore Pasquale Seneca.

“Il cortometraggio realizzato dagli alunni – spiega Marlène Viscariello, dirigente scolastica dell’I.c. Ponte – ha l’importante compito di sensibilizzare su un tema difficile come quello del bullismo. I ragazzi, però, sono stati capaci e bravi a raccontarlo con i loro occhi palesando emozioni e sentimenti.

Attraverso il programma Scuola Viva – aggiunge – abbiamo potuto offrire ai nostri alunni un ampliamento dell’offerta formativa portando avanti numerose attività e progettualità. Quest’anno si conclude la IV annualità, dopo un arresto forzato nell’a.s. 2019/20 a causa della pandemia”.

Si tratta di 6 moduli: modulo 1 “Recitarcantando”, laboratorio di canto e recitazione con l’esperta Candida Cerulo e la tutor Maura Ventucci; modulo 2 “Professione reporter”, laboratorio di giornalismo digitale, con esperto Pasquale Seneca e tutor Costantino Pagnozzi; modulo 3 “Danzarte”, laboratorio di danza e canto, con esperta Gilda Molinaro Pannucci e tutor Pierpaola D’Aloia; modulo 4 “Tutti in scena!!!”, con esperto Dario Orsillo e tutor Maria Carmela Carrozza, modulo 5 “un quadro per… Vinestate”, laboratorio di arte con esperti Stefania Salierno e la co-docente Loredana Orsillo e con tutor Doria di Troia; modulo 6 “Danzando… nel tempo”, laboratorio di ballo con l’esperta Daniela Culicigno e la tutor Rita Iannella.

“Ringrazio – conclude il dirigente scolastico – tutti coloro che hanno contribuito a realizzare una scuola di qualità, aperta alle sfide della complessità moderna e capace di rinnovarsi. In particolare tutti gli alunni coinvolti che, non con poche difficoltà, hanno frequentato le lezioni pomeridiane con impegno e dedizione.

A loro va il merito di aver contribuito a rendere la scuola veramente e pienamente VIVA, ai genitori per il supporto dimostrato, agli esperti, la co-docente e i tutor dei 6 moduli, alle docenti referenti di progetto e alla docente referente valutatore, ai collaboratori scolastici, i partner di progetto e al DSGA. E non per ultima alla Regione Campania”.

Questo il link del corto: https://www.icpontebn.edu.it/2022/06/cortometraggio-no-al-bullismo-insieme-si-puo-moduli-3-e-4-scuola-viva-iv-annualita-por-campania-fse-2014-2020-la-voce-dei-ragazzi-per-i-ragazzi/?fbclid=IwAR3BS5ctH1rzryr2d2ilACbRS5g-BK_XcvUmg8Kqxx_lW1G-ze7I6mMGJRk

(Christian Frattasi)

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Ponte si unisce contro la violenza sulle donne: istituzioni, realtà locali e cittadinanza insieme per il 25 novembre

redazione 2 giorni fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non si abbandonano, si investe nella scuola’

redazione 6 giorni fa

Benevento, disposta la chiusura delle scuole che ospitano i seggi dalle 14 di venerdì: ecco i plessi interessati

Gianrocco Rossetti 6 giorni fa

Regionali, il ministro Valditara nel Sannio per i candidati della Lega: “Non chiudiamo le scuole, anzi le potenziamo sui territori”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

La proposta di Carmine Nardone per l’edificio di Piazza Duomo: il LAB3T, un centro laico di innovazione culturale e digitale

redazione 3 ore fa

Limatola, Cairella(Lega): “Marotta contro Salvini nel giorno del voto. FdI chiarisca se il consigliere ha cambiato partito”

redazione 4 ore fa

Airola, lunedì incontro con don Maurizio Patriciello nella Chiesa dell’Annunziata

redazione 6 ore fa

Puglianello si accende di magia nel weekend dell’Immacolata con il “VILLAggio di Natale” 

Primo piano

redazione 1 ora fa

La proposta di Carmine Nardone per l’edificio di Piazza Duomo: il LAB3T, un centro laico di innovazione culturale e digitale

redazione 4 ore fa

Airola, lunedì incontro con don Maurizio Patriciello nella Chiesa dell’Annunziata

redazione 6 ore fa

Scomparsa Alberti, cordoglio di Mastella: “Colta e raffinata, promotrice lungimirante del Premio Strega”

redazione 10 ore fa

Regionali, l’affluenza nel Sannio sale al 23,64%: si riduce il gap nel confronto con le precedenti elezioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content