fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Polizza Unica del Volontariato, conclusi gli incontri di CSV Irpinia Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Concluso il ciclo di incontri promosso dal CSV Irpinia Sannio con i consulenti della Cavarretta Assicurazioni e destinato alle associazioni delle due province per un confronto sulla Polizza Unica del Volontariato e per distribuire alle organizzazioni aventi diritto gli utili maturati con riferimento alle annualità 2019-2020.

Ben 84 gli Enti del Terzo Settore che hanno partecipato agli incontri organizzati ad Ariano Irpino, Benevento ed Avellino. Di questi, 77 quelli che sono rientrati nella distribuzione degli utili per un totale di 6.548,88 euro.

«Secondo la normativa vigente – spiega il direttore del CSV Maria Cristina Aceto –     l’assicurazione dei volontari è oggi un obbligo, ma in realtà risponde ad una vera e propria necessità a cui le organizzazioni del Terzo settore devono rispondere in modo adeguato per poter essere realmente tutelate in modo coerente. Molto spesso rileviamo polizze incomplete, al limite dell’inutilità, soprattutto se consideriamo che i presidenti per eventuali sinistri, in determinate condizioni, se non correttamente assicurati, possono risponderne con il proprio patrimonio».

«Il CSV Irpinia Sannio – aggiunge Aceto – offre da anni consulenza assicurativa per orientare ed informare i volontari affinché possano operare sempre in sicurezza, lasciando liberi i referenti delle associazioni nella scelta finale ma spiegando bene la ratio posta alla base della Polizza Unica del Volontariato ideata dalla Cavarretta Assicurazione che, per la congruità dei massimali e per la completezza delle situazioni di garanzia offerte, si contraddistingue da tutte le altre polizze che oggi si possono trovare sul mercato assicurativo».

«Noi non possiamo che ringraziare il CSV Irpinia Sannio per questa opportunità offertaci – le parole di Gaetano Cavarretta che ha incontrato le associazioni in questi giorni – ed elogiare i Centro Servizi che, in un momento di grande difficoltà per gli ETS dovuta alle procedure di adeguamento ed agli adempimenti richiesti dal RUNTS, svolgono appieno il loro ruolo garantendo consulenza reale alle organizzazioni del territorio. Nel corso di questi incontri sul territorio delle Province di Avellino e Benevento, che hanno rappresentato un momento importante di confronto, i volontari hanno compreso l’importanza ed i vantaggi della Polizza Unica del Volontariato, l’unica in grado di fornire sicurezza operativa a tutti gli ETS che così da un lato ottemperano a quelli che sono gli obblighi di legge e dall’altro possono operare in tutta serenità».

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Mercogliano l’iniziativa del CSV Irpinia Sannio su Formazione e Prevenzione

redazione 4 settimane fa

Una ‘palestra sociale’ per ricordare il giovane beneventano Vincenzo Romano: domenica inaugurazione in viale San Lorenzo

redazione 4 settimane fa

“Giuseppe Dossetti, la politica come missione”: presentato il libro di Luigi Giorgi

redazione 1 mese fa

CSV Irpinia Sannio, al via le consulenze legali gratuite per le associazioni

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 25 minuti fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 29 minuti fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 32 minuti fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content