fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Dodici alunni dell’IC Ponte selezionati per l’Orchestra Regionale Junior verticale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’IC statale di Ponte presente, lo scorso 6 giugno, al Concerto dell’orchestra Regionale Junior verticale, andato in scena in piazza Giovanni Paolo II a Scampia.

“La scelta del luogo – spiega Ettore Acerra, direttore dell’Ufficio scolastico regionale Campania – non è casuale ma vuole simbolicamente testimoniare la presenza della scuola anche in quartieri, considerati marginali o periferici”.

Gli alunni selezionati dall’ IC di Ponte – Torrecuso – Paupisi, che si sono esibiti insieme a circa 2000 studenti provenienti da altri istituti campani, sono: Leone Mariagrazia (IIA di Ponte, chitarra), Iorio Salvatore (IIIA di Paupisi, flauto), Mercurio Eugenio (IIIA di Torrecuso, flauto), Formichella Cosimo (IIA Torrecuso, flauto), Goglia Sofia (IIA Paupisi, flauto), Lepore Gabriele Pio (IIA Ponte, flauto), Rapuano Lorenzo (IIA di Ponte, flauto), Colangelo Sofia (IIA di Ponte, pianoforte), Pica Lucrezia (IIA di Ponte, pianoforte), Serrone Mariagiovanna (IIA di Paupisi, pianoforte), Severini Francescopio (IIA di Ponte, violino) e Giuliano Antonio (IA Torrecuso di violino).

L’Orchestra regionale verticale Junior rappresenta un progetto ambizioso portato avanti sinergicamente dal MIUR, dall’USR Campania, dalla rete dei licei musicali e Coreutici e dalla rete delle SMIM.

La composizione è stata definita dopo un’attenta selezione dei talenti, provenienti non solo dai licei musicali ma anche dalle scuole secondarie di primo grado associate.

Una rete, appunto verticale, che ha visto studenti delle medie collaborare con alunni più grandi di età, come i liceali.

“Il nostro istituto – commenta il dirigente scolastico dell’IC Ponte, Marlène Viscariello – è stato assegnato, dall’USP di Benevento, al liceo ‘Carafa-Giustiniani’ di Cerreto. Un’opportunità, offerta a noi come ad altre realtà scolastiche locali, che abbiamo voluto cogliere con entusiasmo e grande partecipazione. Un plauso ai docenti, agli alunni ma anche ai genitori che hanno dato prova di collaborazione e sostegno alle iniziative scolastiche”.

La direzione dei ragazzi è stata affidata al maestro Nicola Samale, l’arrangiamento e l’elaborazione per l’organico strumentale al Maestro Roberto Marino.

Una scaletta variegata di brani: dall’Inno di Mameli all’ inno alla Gioia passando per il cinema con “Così parlò Zarathustra”, “Marcia sul fiume Kway”,”Blade Runner” è un omaggio a Fellini, Morricone e Pino Daniele.

“Unire le varie Orchestre locali in un’unica grande Orchestra regionale è stata una sfida, dunque, ricca di stimoli ma anche di qualche difficoltà a causa della pandemia che ha portato con se gli ormai noti limiti, soprattutto in fase di studio dei brani. Sono molto orgogliosa – conclude la dirigente scolastica di Ponte – dei miei alunni e di come abbiano affrontato un concerto così sentito, simbolo anche di ripartenza e rinascita, di unione e divertimento. Sono certa che questo evento continuerà a crescere, acquistando sempre maggiore importanza e affermandosi nel panorama musicale come un appuntamento fisso da non perdere”. (Christian Frattasi)

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 3 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

Christian Frattasi 4 giorni fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 6 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

Dall'autore

redazione 1 ora fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 18 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 19 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

Primo piano

redazione 1 ora fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 19 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 1 giorno fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content