FORMAT
Wg flash 24 dell1 giugno 2022
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, SONO 27 I RICOVERATI POSITIVI AL COVID
Non ci sono decessi nei reparti covid dell’ospedale ‘San Pio’ di Benevento. Una persona, invece, è stata dimessa. Intanto, sono 27 i pazienti positivi ricoverati nel nosocomio di via Pacevecchia. Ventitré sono sanniti e quattro quelli provenienti da fuori provincia.
CONSERVATORIO, MEGLIO E’ IL NUOVO PRESIDENTE
Il Ministero dell’Università e della Ricerca, attraverso un proprio decreto a firma del ministro Maria Cristina Messa, ha nominato per i prossimi tre anni il nuovo presidente del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento nella persona di Caterina Meglio. Conseguentemente, ha annullato il decreto con cui, lo scorso 31 gennaio, aveva individuato in Antonio Rossi il presidente.
IMU E TARI, OK DEL CONSIGLIO ALLE TARIFFE
Il Consiglio Comunale di Benevento ha dato l’ok al Piano Economico Finanziario delle tariffe TARI per l’anno 2022 e alle aliquote 2022 dell’Imu. Si tratta delle due principali tasse per gli enti locali: la prima legata ai rifiuti e la seconda alle proprietà immobiliari. L’assise, per quanto riguarda la Tari, dopo un lungo confronto, si è espressa con 21 voti favorevoli e 11 contrari. Ventuno favorevoli, un contrario e 8 astenuti, invece, per quanto riguarda l’Imu che resta con l’aliquota massima possibile. Una scelta dovuta al dissesto e, soprattutto, alla necessità del riequilibrio delle casse comunali.
ADDIO VIGORITO, MANIFESTAZIONE DEI TIFOSI
“Venite in massa con sciarpe e bandiere, come se fosse una vera e propria partita. Questa volta ci giochiamo una cosa più importante della serie A, il futuro”. Con queste parole la Curva Sud di Benevento ha annunciato via social una manifestazione giovedì 2 giugno, ore 20, presso lo stadio ‘Ciro Vigorito’. Per l’occasione saranno aperti i cancelli della curva, dove – scrivono i tifosi – “esprimeremo il nostro amore al Benevento Calcio’.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 19.00, per la rassegna di cultura e musica, “Sopra le Righe”, per la direzione artistica di Antonio Parciasepe, la città di Benevento accoglierà l’ultimo poeta napoletano vivente, Salvatore Palomba, nella stupenda cornice del Teatro San Vittorino.
L’autore, ospite del “Conservatorio Nicola Sala”, presenterà il libro “Nu cielo piccerillo. Canzoniere di una vita” contenente le poesie che sono diventate i testi delle più celebri canzoni entrate a far parte del patrimonio culturale e sentimentale di Napoli.