fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Tour mondiale e nuovi progetti per Luca Aquino in attesa di ‘Riverberi’ e ‘Natura in Musica’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il trombettista Luca Aquino, appena rientrato dal tour in Croazia, annuncia la sua nuova registrazione in Siria e Giordania. I primi di giugno suonerà ad Ascoli, Milano e Treviso, per poi partire per il Medio Oriente.

“Dopo cinque anni – afferma il jazzista – ritorno a registrare in quei posti stupendi, con un nuovo progetto che verrà pubblicato nel 2024. A breve invece sarà pubblicato un album che realizzai nel 2017 sul confine israelo-giordano, nel sito archeologico di Umm Qais, sito collinare di rovine ben conservate della città greco-romana di Gadara, con una vista spettacolare sul lago di Tiberiade e su Siria, Giordania, Israele e Territori Palestinesi. Registrai l’album con un’orchestra composta da musicisti provenienti dall’Iraq, Siria, Giordania, Inghilterra e Italia”.

Aquino suonerà poi a Umbria Jazz, a Roccella Jonica con una band sannita capitanata dal giornalista Donato Zoppo, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, a Fano Jazz col suo progetto “Icaro Solo” e il 29 luglio a Polignano a Mare, con una produzione originale, insieme a Nina Zilli e Raffaele Casarano. Ad agosto, in duo col pianista Giovanni Guidi, calcherà i palchi di vari festival italiani per poi volare a Londra.

Non mancheranno le tappe beneventane e non mancheranno i due festival nel suo Sannio che lo vedono nella veste di direttore artistico, e cioè “Riverberi” e “Natura in Musica”, che ogni anno, con passione e caparbietà, Luca Aquino e il suo staff realizzano nel territorio della provincia di Benevento. Le date saranno annunciate a breve e saranno ben 10 i Comuni interessati. Per Riverberi le new entry Castelpoto (capofila) e Buonalbergo, con la riconferma delle storiche partnership con San’Angelo a Cupolo, San Nazzaro e San Martino Sannita. Per Natura in Musica San Leucio (capofila), Arpaia, Faicchio, Fragneto L’Abate e San Bartolomeo: a parte San Leucio, già in passato presenza costante a Riverberi, le altre cittadine si sono legate per la prima volta ad un progetto di Luca Aquino.

“In dodici anni – spiega Aquino – non sono mai salito a suonare su un palco del mio festival Riverberi. Anzi, mi è capitato in una sola occasione. Ho sempre evitato, per timore di essere troppo presente, ma quest’anno ho deciso anche di suonare, essenzialmente perché il ruolo del direttore artistico e dell’organizzatore mi snerva e mi sfianca. Per mia fortuna i festival sono cresciuti e ormai la direzione organizzativa, dopo anni di sacrifici da parte mia, è curata quasi esclusivamente da persone che, con professionalità, mi sollevano da pensieri e problemi, affinché io possa dedicarmi a ciò che più amo e che mi fa star bene: suonare in giro per il mondo”.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Calvi, nel week end ‘Oltre i sentieri’ con Il Canzoniere della Ritta e della Manca e Salvatore Misticone

redazione 3 giorni fa

‘The Best’, al Teatro Romano una serata magica di cover nel ricorso di don Pompilio

redazione 6 giorni fa

‘Tra lucciole e stelle’ arriva a San Nicola Manfredi: si inizia domenica con Misticone

redazione 1 settimana fa

Venerdì la Salzano Band al Teatro Romano con con ‘The Best – Il meglio dei nostri tributi’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 11 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 11 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 12 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 15 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 16 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 17 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 17 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content