fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Rete idrica a Sant’Angelo a Cupolo: si lavora a variante progetto 2018 per risolvere questione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’amministrazione comunale di Sant’Angelo a Cupolo ha attenzionato l’annosa questione dell’approvvigionamento idrico che, soprattutto nei mesi estivi, crea non pochi disagi ai cittadini della parte bassa del comune.

Gli abitanti di Perrillo, Maccoli, Motta e Panelli hanno da sempre lamentato la scarsa portata dell’acquedotto. C’è chi sostiene che i serbatoi di accumulo siano insufficienti, visto il considerevole aumento delle utenze rispetto a quando furono realizzati, e c’è chi invece ritiene che il problema sia dovuto alla rete principale, non sufficientemente alimentata. 

Con l’approvazione della variante in corso d’opera dell’11 febbraio scorso, l’amministrazione Cataffo ha voluto rivedere il progetto inziale deliberato nel 2018 dalla precedente squadra di governo, al fine di risolvere in maniera definitiva la questione ed assicurare un servizio efficiente e funzionale della distribuzione idrica.

 In particolare, ad illustrare nei dettagli le ragioni delle modifiche apportate è il sindaco: “Dalla redazione e approvazione del progetto esecutivo è trascorso un lasso di tempo nel quale l’alto Calore Servizi SPA ha eseguito delle lavorazioni che erano previste nel progetto approvato.  Nel mese di settembre 2020 si è verificato un evento franoso, che ha interessato lo smottamento di terreno, nella zona Bivio Perrillo – Motta, provocando al tempo stesso, la rottura del tratto di condotta che collegava il serbatoio per l’approvvigionamento della frazione Motta. Per sopperire a tale inconveniente, la società Alto Calore Servizi Spa, ha realizzato un bypass per consentire l’alimentazione idropotabile alle frazioni interessate dalla rottura.

Questo bypass però ha comportato una depressione nella distribuzione delle portate di progetto creando ulteriori problemi anche al tratto di condotta che alimenta la frazione di Perrillo. Per risolvere questa problematica venutasi a creare, si è pensato di   far confluire delle tubazioni separate che interesseranno, una la distribuzione fino al serbatoio di Motta e le altre la distribuzione delle utenze sui vari tratti compresi tra Bivio Perrillo – Motta ed il tratto di Perrillo. Questa soluzione permetterà di ottenere una corretta distribuzione delle portate. L’ammontare complessivo dei lavori da eseguirsi è di 72.583 euro netti”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, ossari e loculi: ultimati i lavori. Tornusciolo: ‘Emergenza finita’

redazione 1 mese fa

Tari a Sant’Angelo a Cupolo, l’opposizione: ‘A pagare sono sempre i cittadini. Aumento di tassa per i contribuenti residenti’

redazione 1 mese fa

Nuovo regolamento Tari a Sant’Angelo a Cupolo, l’assessore Micco: “Agevolati i cittadini”

redazione 1 mese fa

Sant’Angelo a Cupolo, il vice sindaco Tornusciolo: “Attivata manutenzione straordinaria in via Pescara”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, ossari e loculi: ultimati i lavori. Tornusciolo: ‘Emergenza finita’

redazione 2 ore fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 4 ore fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 4 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 4 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 4 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 5 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content