Scuola
Giochi matematici ‘Premio Morelli’, 6 studenti del Convitto in finale

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Convitto Nazionale ‘Pietro Giannone’ di Benevento brilla alla fase nazionale dei Giochi Matematici per la Scuola ‘Premio Morelli’, competizione giunta alla XV edizione e svoltasi lo scorso 27 maggio a Castellammare di Stabia.
Il giovanissimo Fernando De Luca, alunno della scuola primaria dell’istituto beneventano, si è classificato al secondo posto della gara. Oltre a De Luca, sono stati cinque gli studenti del Convitto che si sono qualificati per le finali: Francesco Anzovino (scuola secondaria di primo grado); Noemi Marotti, Francesco Inglese, Lorenzo Savoia, Giulia De Tata (Scuola Primaria).
Il risultato conseguito è un riconoscimento importante non solo per la scuola, ma anche per i docenti coinvolti che hanno preparato i ragazzi in orario extracurriculare e li hanno seguiti tappa dopo tappa. Un plauso va a Cesarino Zollo in qualità di responsabile del progetto “Matematica in gioco” diretto alla promozione delle competenze in logica e matematica, Mirella Pallotta come referente della scuola secondaria di primo grado, Livia Principe come responsabile della primaria, Loredana Russo e Maria Morelli.
L’iniziativa, organizzata da Mathesis (Società italiana di scienze matematiche e fisiche) e tra le più note nel panorama nazionale, si propone di coinvolgere sia gli allievi che i docenti di Matematica, al fine di non disperdere il grande bagaglio scientifico e didattico lasciato dal Prof. Aldo Morelli.