SANNIO
L’istituto ‘De Sanctis’ di Moiano protagonista con il progetto ErasmusPlus ‘In Demand’

Ascolta la lettura dell'articolo
Saranno ospitati a marzo, presso l’istituto comprensivo “F. De Sanctis” di Moiano, i docenti del progetto ErasmusPlus “In Demand” di cui la scuola caudina è partner.
La “Siggiewi Primary School” di Malta è l’istituto scolastico capofila e coordinatore. Il “De Sanctis” di Moiano rappresenta l’Italia in un progetto sulle attività STEM che coinvolge anche la “Ceipso Maestro Rodrigo Aranjuez” di Madrid, in Spagna, la “Oz Vizmarje Brod” di Lubiana, in Slovenia e la “St John,s Senior School” di Kilkenny, in Irlanda. Finora, le scuole partners, si sono impegnate nella realizzazione di “challenges” sulla Robotica e i Meccanismi, completate e condivise, nonostante il periodo segnato dalla pandemia.
L’istituto comprensivo “De Sanctis” guidato dal dirigente scolastico, Rosaria Perrotta, accoglierà i docenti partner a marzo, proponendo un percorso didattico sui circuiti elettrici, attraverso la conduzione di una “lesson study” che vedrà impegnati i quattro plessi dell’istituto: Moiano, Bucciano, Forchia e Luzzano. Spazio anche alla conoscenza delle tradizioni locali e alle bellezze paesaggistiche, storiche, architettoniche locali e regionali, mediante l’organizzazione di uscite sul territorio per i docenti ospiti.
C’è attesa, dunque, per il prossimo anno scolastico e per un’entusiasmante sfida, in chiave europea: dal 19 al 23 ottobre, l’istituto “De Sanctis” effettuerà la seconda mobilità in Spagna mentre dal 23 al 27 novembre sarà la volta di Malta. Intanto, è positivo il bilancio della prima mobilità in Irlanda, presso la St. John,s Senior School di Kilkenny, alla quale hanno partecipato la preside e 5 docenti del gruppo “Erasmus”.
“Il progetto ci ha consentito di conoscere un nuovo sistema scolastico e un approccio didattico diversi dal nostro – commenta Rosaria Perrotta -Abbiamo assistito a una lezione che utilizza il metodo empirico di Galilei e abbiamo avuto la possibilità di scoprire punti di contatto e differenze che ci hanno offerto interessanti spunti di riflessione. Gli irlandesi sono stati accoglienti e siamo pronti ad ospitarli, insieme a tutti i colleghi dei Paesi partner, con grande entusiasmo. Già da settembre inizieremo a preparare l’accoglienza e la lesson study sui circuiti elettrici, coinvolgendo tutto l’istituto. Faremo conoscere la nostra scuola, la nostra offerta formativa e valorizzeremo le nostre tradizioni e il nostro territorio”.