fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

La Samnium Medica coinvolta nel progetto di Telemedicina ‘Next Generation Healt’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione dell’Exposanità2022, mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, tenutosi a Bologna nei giorni 11, 12 e 13 maggio, è stato siglato l’accordo di collaborazione per la realizzazione del progetto di Telemedicina “NEXT GENERATION HEALTH”, tra la Cooperativa GEA di Salerno, attiva dal 1989 nell’ambito di servizi sociali e socio-sanitari volti all’inclusione sociale, la Cooperativa Samnium Medica, costituita da medici di Medicina Generale della provincia di Benevento, e MED2ME, azienda di Reggio Emilia specializzata in software e hardware gestionali avanzati in campo sanitario.

Il progetto pilota intende dare risposte concrete e tangibili alle problematiche emerse durante la pandemia del Sistema Sanitario Nazionale, considerando che i tempi per una sanità digitale sono maturi e urgenti. Da quest’esigenza nasce il sodalizio tra i 3 partner, che attraverso le conoscenze e le competenze di ognuno, in modo complementare hanno sviluppato un modello sanitario innovativo, all’avanguardia e digitale, che permette un accesso all’assistenza sanitaria facile e veloce, unendo Nord e Sud Italia nel perseguire uno scopo comune.

Il progetto di Telemedicina è il primo, se non l’unico in Italia, che coniuga la tecnologia, la medicina e l’assistenza sociosanitaria con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti fragili, cronici e sostenere i caregiver, con il supporto di ausili, software e dispositivi medici pensati, studiati e realizzati appositamente per rendere il lavoro degli operatori sanitari efficace ed efficiente. Tale sperimentazione avrà un impatto sociale importante per i territori, portando benefici ai destinatari diretti e indiretti rispetto ai tempi di intervento ed inoltre potrà essere replicabile su altri contesti e territori creando una economia di scala.

In questo modo i degenti, che saranno sia gli ospiti della Comunità Tutelare della Cooperativa GEA, che utenti assistiti in Assistenza Domiciliare Integrata e non seguiti dai partner, avranno la possibilità di ricevere le prestazioni da remoto.

La sperimentazione partirà a giugno. A sottoscrivere l’accordo, in rappresentanza dei tre partner, il dottor Claudio Romano, presidente della Cooperativa GEA, il dottor Enzo Simone della Cooperativa Samnium Medica e il dottor Alberto Guidotti di MED2ME.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Tedesco (FI): ‘Diventa prioritaria inversione di rotta su liste d’attesa per visite ed esami’

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

“Dietro ogni sirena c’è una storia”: Francesco De Stasio, l’avvocato in ambulanza che ha scelto di salvare vite umane

redazione 2 settimane fa

Tedesco (FI): “Bene l’attivazione del corso di laurea in Medicina a Benevento”

redazione 3 settimane fa

Sanità, Rubano: ‘Per rafforzare SSN sì a retribuzioni più alte e nuove assunzioni’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Fortore, avevano piantagione di marijuana in un bosco e laboratorio artigianale in casa: coppia arrestata

redazione 4 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, approvata l’estensione della rete di pubblica illuminazione in tre aree strategiche del territorio

redazione 5 ore fa

Benevento, armi in un casolare: obbligo di firma per 34enne. La 31enne rimessa in libertà

redazione 6 ore fa

L’Appia Regina Viarum unisce Benevento e Brindisi: alleanza culturale nel segno dell’UNESCO

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

“No a Sannio Acque Srl”: comitati e cittadini si mobilitano

redazione 3 ore fa

Fortore, avevano piantagione di marijuana in un bosco e laboratorio artigianale in casa: coppia arrestata

redazione 5 ore fa

Benevento, armi in un casolare: obbligo di firma per 34enne. La 31enne rimessa in libertà

Alberto Tranfa 9 ore fa

Dal 5 al 7 settembre torna ‘Janara’: novità e conferme nella seconda edizione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content