fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Camera di Commercio

Acqua, Civico22 chiede convocazione del Comitato Abc nelle commissioni consiliari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I consiglieri di Civico22 chiedono di convocare commissione congiunta Società Partecipate, Affari Istituzionali, Trasparenza e Legalità, perché venga audito il Comitato Sannita ABC – Acqua Bene Comune.

“Come Civico22 – spiegano – siamo consapevoli di essere stata l’unica forza politica ad aver previsto nel suo programma elettorale la ripubblicizzazione del servizio idrico, come accaduto con successo a Parigi e non solo, per cui non cui non ci meravigliano le manovre preparatorie dell’attuale maggioranza per la riconferma ad Acea (Gesesa) della concessione per la gestione del servizio idrico. Sappiamo bene che sull’acqua si sta preparando uno scontro importante tra Governo, Regione ed Enti locali nella finalizzazione della Diga di Campolattaro. Resta il fatto che la percentuale di popolazione in città che beve l’acqua del rubinetto e non affossa la città nella plastica è una percentuale risicatissima. I più testardi si sono dotati di un depuratore domestico ma la stragrande maggioranza non si fida di bere l’acqua potabile che pure paga a caro prezzo. Abbiamo perso le elezioni e sapevamo bene che a giugno avremmo vissuto questa liturgia della “proroga inevitabile” alla multinazionale dei servizi idrici.

Ciò a cui però non ci si può rassegnare – concludono – è che possano essere ignorate le oltre 3.000 firme raccolte per il referendum consultivo, che si banalizzi la protesta sottoscritta da 400 docenti, o che il lavoro culturale svolto da un comitato straordinariamente impegnato a tutela di questo bene prezioso e vitale, che oggi inizia a scarseggiare in tutto il mondo al punto di essere additato come prima causa delle prossime guerre mondiali, venga bollato come “ideologico”, a meno che non si voglia considerare tale l’appello dei vescovi sanniti o l’enciclica Laudato Si’. Sull’acqua come sulla salute i cittadini devono poter aver servizi garantiti senza che nessuno possa specularci. L’appello è a riportare la discussione nelle sedi istituzionali, in modo aperto e partecipato. Apriamo una stagione nuova di “pensiero” strategico sull’acqua e diciamo al mondo che Benevento, città attraversata da 4 fiumi, è una città pensante, che sull’oro blu e sul suo futuro può dire qualcosa di importante, molto di più del marketing di una multinazionale interessata a preservare il suo monopolio”.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

‘Acqua di sorgente a tutta la città’, il M5s a sostegno dello studio SOGESID

redazione 16 ore fa

Asse interquartiere, Civico 22: “Un progetto milionario fuori tempo massimo”

redazione 6 giorni fa

Acqua non potabile a Sant’Agata: Gesesa al lavoro per disinfezione, poi nuovi controlli analitici

Alberto Tranfa 7 giorni fa

Gesesa, Russo ai saluti: “In questi anni lavoro di squadra per uscire fuori dalla tempesta”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 9 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 10 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 10 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 9 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 10 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 11 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content