fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

La lista Agorà: ‘A Molinara 5 anni all’insegna dell’accoglienza e dell’integrazione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono stati 5 anni all’insegna dell’accoglienza – scrive la lista ‘Agorà’ – quelli che hanno caratterizzato l’amministrazione comunale di Molinara, guidata dal primo cittadino Giuseppe Addabbo. Esattamente 4 anni fa, il 18 maggio 2018, veniva accolto a Molinara il primo nucleo familiare all’interno del progetto SPRAR, ora denominato S.A.I.; era una famiglia formata da una madre e due figli. Il progetto del comune fortorino fu approvato dal ministero dell’Interno con D.M. n. 20458 del 28/12/2017 e prevedeva all’epoca 20 posti letto dislocati tra varie strutture pubbliche e private. Nel 2021 il Ministero ha dato la possibilità all’ente comune di poter rimodulare il progetto e ampliarlo portando la capacità di accoglienza a 35 posti grazie alla collaborazione del comune di Foiano di Val Fortore. 

All’accoglienza di quel primo nucleo familiare, infatti, ne sono seguiti altri fino ad ospitare oggi 7 nuclei familiari per un totale di 26 beneficiari. Beneficiari provenienti da varie nazioni, Afghanistan, Gambia, Egitto e da qualche mese sono presenti anche due famiglie arrivate dall’Ucraina”. 

“Quello che era alla base del nostro progetto non era fare assistenzialismo, ma rendere autonomi i beneficiari aiutandoli ad interagire con il territorio che li ha accolti, in un reciproco rispetto e magari partendo proprio dalle diversità. Mi preme ancora oggi sottolineare l’atteggiamento dei miei concittadini che hanno già dimostrato senso di accoglienza e solidarietà e non hanno mai fatto mancare il proprio contributo in questo nuovo percorso intrapreso dalla nostra comunità”: sono le parole dell’Assessore alla cultura e alle politiche sociali, Lucilla Cirocco. 

E l’obiettivo dell’autonomia dei beneficiari – prosegue la lista – è stato certamente raggiunto. Molti di loro sono partiti da zero e in pochi anni o addirittura pochi mesi hanno intrapreso percorsi sociali, lavorativi e scolastici che hanno portato a grandi e importanti risultati: percorsi scolastici con l’attivazione di corsi di lingua all’interno del progetto e frequentazione di scuole per adulti come il CPIA. Percorsi di integrazione con attività e laboratori manuali e ricreativi. Percorsi di tirocini lavorativi presso aziende del territorio. Corsi professionali per estetisti e operatori sanitari. 

E l’autonomia e l’indipendenza raggiunta hanno fatto in modo che due di loro coronassero proprio a Molinara il loro sogno di unirsi in matrimonio: il 30 ottobre del 2021, nello splendido scenario del palazzo Ionni di Molinara, il Sindaco Addabbo ha celebrato il rito civile. 

Continua l’assessore Cirocco: “Uno dei momenti più emozionanti certamente di questo mandato amministrativo ma anche la consapevolezza che il lavoro del team del SAI di Molinara è stato da sempre un lavoro fatto con il cuore, con professionalità, con competenza. Sociologi, operatori dell’accoglienza, coordinatori, psicologi, avvocati, docenti, collaboratori, mediatori linguistici, ringrazio ognuno di loro perché se Molinara può essere definita paese dell’accoglienza è grazie a loro e alla capacità di fare squadra. E ringrazio la responsabile del Progetto, Dottoressa Romano. Il SAI è stata un’intuizione di questa amministrazione, quando il tema accoglienza era un tema scottante. La sfida è stata vinta sul piano sociale, lavorativo dove hanno trovato occupazione tante professionalità, soprattutto giovani, sul piano scolastico dove non solo si vive e si pratica l’integrazione e l’inclusione ma si è notevolmente accresciuto il numero degli studenti e questo sta garantendo la possibilità di continuare a tenere le classi aperte.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

“Essere paese – scatti di comunità”: nuovo canale social per raccontare Molinara attraverso la fotografia

redazione 2 settimane fa

RSA di Molinara: un Natale di condivisione, relazione e comunità

redazione 1 mese fa

Telese, la maggioranza rilancia: squadra compatta e progetto civico per i prossimi 5 anni con Caporaso sindaco

redazione 1 mese fa

Airola, è già corsa alle amministrative. Cirulli prepara il suo ‘pacchetto’ di proposte

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Potere al Popolo: “Sulla sanità i cittadini chiedono risposte concrete alle istituzioni”

redazione 55 minuti fa

Grande partecipazione di pubblico per la XXVI edizione di MusiCometaSannio

redazione 1 ora fa

Ponte, successo per l’VIII ‘Mostra Concorso del Presepe’. Riconoscimento speciale per Giuseppe Mottola

redazione 3 ore fa

La startup ‘Koala’ porta il Sannio al Consumer Eletronics Show di Las Vegas

Primo piano

redazione 4 ore fa

“Benevento Dona Sorrisi” con la Befana: associazioni unite per i bambini in difficoltà

redazione 4 ore fa

Tra Legge di Bilancio e Milleproroghe, luci e ombre per le imprese: la riflessione di Vessichelli (Asi)

redazione 5 ore fa

Tariffe idriche: Cittadinanzattiva Campania chiede il rispetto delle delibere ARERA e la tutela delle famiglie

redazione 9 ore fa

‘Sos Genitori’ – Capricci o emozioni? Comprendere i capricci come espressione emotiva

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content