fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Aiutare le imprese zootecniche sannite a crescere: l’idea vincente di 4 studenti del Lucarelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’intuizione è arrivata osservando la realtà quotidiana. Vedendo i problemi che le piccole e medie imprese zootecniche del Sannio si trovano ad affrontare tutti i giorni, quattro ragazzi dell’ITI  Bosco Lucarelli di Benevento hanno dato vita al progetto MecSoil.

Giovanni, Domenico, Andrea e Carmine – questi i loro nomi – hanno messo a frutto le loro conoscenze, acquisite durante gli anni di studio nella sezione meccatronica dell’istituto del capoluogo, realizzando un prototipo per l’automatizzazione di alcuni processi zootecnici.

Il loro impegno li ha portati a conquistare il punteggio più elevato in assoluto e il premio speciale Europa Lab, messo a disposizione dall’imprenditore Alessandro Ciotola, nella terza  edizione di I Factor, l’iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Benevento e dall’Unifortunato.

La loro creazione riguarda la somministrazione delle razioni destinate agli animali, così da alleviare fatiche e evitare sperperi di tempo, aumentando la produttività e il benessere animale, oltre a una significativa riduzione degli sprechi, dovuti all’eccessiva o mal dosata razione.

Una intuizione nata tra i banchi di scuola, ma che potrebbe divenire una reale Start Up nel futuro. I ragazzi, infatti, hanno anche conquistato un premio in denaro di 5mila euro che li aiuterà a dare vita al loro sogno. Migliorare la qualità delle attività locali e, soprattutto, restare sul territorio grazie ad una propria idea di impresa rappresenterebbe per questi ragazzi una ulteriore soddisfazione.

Per ora, però, i giovani inventori si godono la vittoria e i complimenti che sono giunti dalla giuria del premio. Una soddisfazione che li ripaga dell’impegnativo lavoro che hanno messo in campo. I Factor ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti provenienti da tutta Italia. Successivamente si sono formati  ben 20 team di studenti affiancati dai tutor di Giovani Confindustria. Il tutto ha condotto alla selezione di 7 progetti che si sono contesi il premio finale.

Grande soddisfazione, ovviamente, anche per il ‘Lucarelli’ come ha commentato la dirigente Maria Gabriella Fedele: “I nostri ragazzi hanno delle idee innovative e splendide – ha commentato – e siamo felici, insieme ai docenti, di aiutarli a realizzarle. E’ un lavoro di squadra che coinvolge tutto l’istituto e che punta a creare relazioni e rapporti positivi all’interno della nostra comunità scolastica”.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

redazione 2 mesi fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 mesi fa

Eduscopio conferma l’efficacia dell’Istituto Industriale “G. Bosco Lucarelli”. E sabato 13 al via gli Open Day

redazione 3 mesi fa

Samnite accende l’innovazione nel Sannio: il 28 e 30 novembre la doppia conference su giovani, startup e imprese

Dall'autore

redazione 1 ora fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

redazione 1 ora fa

La sezione sannita dell’UICI prima al Torneo Nazionale di Scopone Scientifico della comunità cieca

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content