fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“International Day”, a Limatola storie e tradizioni straniere a scuola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli alunni della scuola secondaria di I grado di Limatola si preparano a dare vita ad un evento in cui le diverse culture presenti sul territorio, per la prima volta, si incontrano e si confrontano, regalando emozioni intense agli spettatori.

Si tratta della manifestazione conclusiva del progetto “International Day”, scritto e progettato dalla prof.ssa Olga Rapelli e dal prof. Giovanni De Rosa e realizzato in collaborazione con la prof.ssa Teresa Aragosa e il prof. Luciano Ciaramella.

Conosceranno la Romania, la Moldavia, la Serbia, la Polonia, la Repubblica Dominicana e l’Algeria attraverso bandiere, oggetti, fotografie, simboli in mostra sugli stand allestiti dagli alunni e dalle loro famiglie e attraverso danze, musiche e racconti  rappresentati in sketch tratti da fiabe, leggende e storie dei paesi protagonisti.

“Il progetto nasce da un duplice punto di partenza – spiega il Dirigente Scolastico, la dott.ssa Rosalia Manasseri – da un lato l’osservazione della platea scolastica del nostro istituto che conta la presenza di un numero sempre maggiore di alunni di nazionalità non italiana e dall’altro la convinzione che la scuola, per sua natura luogo destinato al pacifico incontro di culture e opinioni diverse, debba favorire e organizzare momenti di aggregazione e di confronto destinati a creare un ambiente sereno ed inclusivo”.

La scuola, dunque, intesa come un ambiente di apprendimento innovativo, interculturale ed inclusivo che possa condurre al successo formativo tutti gli allievi. È questo l’obiettivo del progetto?

“Esattamente” – spiegano i docenti Rapelli e De Rosa – “la scuola deve essere in grado di ascoltare e di dialogare con i destinatari della sua azione educativa, tenendo conto delle storie personali e dei bisogni dei bambini e dei ragazzi che le vengono affidati. E il percorso di accoglienza deve coinvolgere non solo i ragazzi, ma anche i genitori e la comunità tutta”.

La scelta della data del 21 maggio non è dettata dal caso. Si è scelto di far coincidere l’International Day con la “Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo” affinché, in linea con quanto promosso anche dall’UNESCO, diventi un’occasione per celebrare i benefici immateriali dell’incontro tra diverse culture e per riaffermare l’impegno della comunità scolastica verso le buone pratiche di dialogo interculturale, che sono i presupposti per la creazione di un ambiente di apprendimento  inclusivo. 

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 50 minuti fa

La casa di riposo ‘Calicantus’ celebra la Festa dei nonni: emozioni e tante sorprese a Limatola

redazione 1 giorno fa

San Lorenzo Maggiore, Comune accusa preside: ‘Bimbi primaria costretti a svuotare zaini per dimostrare presunto furto’

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Forza Italia Limatola: ‘Al di là dei colori politici, tutti insieme salviamo l’Ospedale’

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Sicura e funzionale, inaugurata la nuova scuola di Pacevecchia. Mastella: ‘Entro il 2026 avremo istituti all’altezza’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Strega, mercoledì la Coppa Italia col Giugliano: sarà turnover. Arbitra Gavini di Aprilia

redazione 5 ore fa

Miss Grand Italy International Campania: a Telese vince la 25enne Krystyn Soares

redazione 7 ore fa

Corona: ‘Nessuno ha esaminato acque del Calore a valle del depuratore del Consorzio ASI maleodorante e oggetto di diffida’

redazione 8 ore fa

Inquinamento, Benevento tra le 58 province italiane dove lo smog è fuori dai limiti

Primo piano

Christian Frattasi 50 minuti fa

La casa di riposo ‘Calicantus’ celebra la Festa dei nonni: emozioni e tante sorprese a Limatola

Antonio Corbo 2 ore fa

Piazza Pacca, bocciata la ‘mozione Perifano’. E Mastella annuncia novità per Museo Egizio e cappella De Simone

redazione 2 ore fa

Strega, mercoledì la Coppa Italia col Giugliano: sarà turnover. Arbitra Gavini di Aprilia

Christian Frattasi 5 ore fa

A Benevento un nuovo parco giochi inclusivo in piazza Croce. Previsto ampliamento in via Nassirya

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content