fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“International Day”, a Limatola storie e tradizioni straniere a scuola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli alunni della scuola secondaria di I grado di Limatola si preparano a dare vita ad un evento in cui le diverse culture presenti sul territorio, per la prima volta, si incontrano e si confrontano, regalando emozioni intense agli spettatori.

Si tratta della manifestazione conclusiva del progetto “International Day”, scritto e progettato dalla prof.ssa Olga Rapelli e dal prof. Giovanni De Rosa e realizzato in collaborazione con la prof.ssa Teresa Aragosa e il prof. Luciano Ciaramella.

Conosceranno la Romania, la Moldavia, la Serbia, la Polonia, la Repubblica Dominicana e l’Algeria attraverso bandiere, oggetti, fotografie, simboli in mostra sugli stand allestiti dagli alunni e dalle loro famiglie e attraverso danze, musiche e racconti  rappresentati in sketch tratti da fiabe, leggende e storie dei paesi protagonisti.

“Il progetto nasce da un duplice punto di partenza – spiega il Dirigente Scolastico, la dott.ssa Rosalia Manasseri – da un lato l’osservazione della platea scolastica del nostro istituto che conta la presenza di un numero sempre maggiore di alunni di nazionalità non italiana e dall’altro la convinzione che la scuola, per sua natura luogo destinato al pacifico incontro di culture e opinioni diverse, debba favorire e organizzare momenti di aggregazione e di confronto destinati a creare un ambiente sereno ed inclusivo”.

La scuola, dunque, intesa come un ambiente di apprendimento innovativo, interculturale ed inclusivo che possa condurre al successo formativo tutti gli allievi. È questo l’obiettivo del progetto?

“Esattamente” – spiegano i docenti Rapelli e De Rosa – “la scuola deve essere in grado di ascoltare e di dialogare con i destinatari della sua azione educativa, tenendo conto delle storie personali e dei bisogni dei bambini e dei ragazzi che le vengono affidati. E il percorso di accoglienza deve coinvolgere non solo i ragazzi, ma anche i genitori e la comunità tutta”.

La scelta della data del 21 maggio non è dettata dal caso. Si è scelto di far coincidere l’International Day con la “Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo” affinché, in linea con quanto promosso anche dall’UNESCO, diventi un’occasione per celebrare i benefici immateriali dell’incontro tra diverse culture e per riaffermare l’impegno della comunità scolastica verso le buone pratiche di dialogo interculturale, che sono i presupposti per la creazione di un ambiente di apprendimento  inclusivo. 

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 22 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 2 giorni fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 4 giorni fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 6 giorni fa

Benevento, giovedì all’Ipsar ‘Le Streghe’ la terza edizione del Festival del Pomodoro

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Concluse le attività di “Benevento BOOST: il tuo passaporto per restare”

redazione 5 minuti fa

Movida, droga nello zaino: nei guai 29enne. Prescrizioni per due panifici, sanzioni per un pub di Benevento

redazione 53 minuti fa

Benevento, il 14 dicembre al via la rassegna del Teatro Eidos ‘Il paese dei sogni’: sette gli spettacoli fino a marzo

redazione 1 ora fa

Strage di Paupisi, ‘Il Sogno’ organizza una cena solidale per aiutare Antonia e Mario

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Movida, droga nello zaino: nei guai 29enne. Prescrizioni per due panifici, sanzioni per un pub di Benevento

redazione 53 minuti fa

Benevento, il 14 dicembre al via la rassegna del Teatro Eidos ‘Il paese dei sogni’: sette gli spettacoli fino a marzo

redazione 1 ora fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Mastella soddisfatto: “Primi in Campania. Con depuratore, Egizio e Parco Streghe salto di qualità”

Alberto Tranfa 4 ore fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content