Comune di Benevento
Dal 30 giugno al 3 luglio torna la Festa della Madonna delle Grazie

Ascolta la lettura dell'articolo
Torna la tradizionale Festa della Madonna delle Grazie dopo due anni di assenza a causa del covid. Lo ha deciso la giunta Mastella con una delibera di mercoledì 4 maggio.
Si svolgerà nei giorni 30 giugno, 1, 2 e 3 luglio 2022, come sempre, nell’area racchiusa da via Torre della Catena, viale San Lorenzo, corso Dante e via Posillipo.
La spesa prevista per la realizzazione della manifestazione ammonterà presumibilmente a 35mila euro con entrate – incamerate a titolo di pagamento del contributo festa, diritti istruttori e CUP – pari a 28mila euro.
Un ritorno dovuto al miglioramento della situazione epidemiologica a livello nazionale e al fatto che, tutt’oggi, sono già arrivate all’U.O. Attività Produttive molte richieste di informazioni sulla festa, ad ulteriore testimonianza dell’interesse e dell’attrattività che continua a suscitare begli operatori del settore commerciale, artigianale e produttivo.
L’evento, da sempre, riveste particolare importanza sia sotto l’aspetto religioso, per la grande devozione alla Madonna da sempre manifestata dai beneventani e dai residenti nell’intera provincia, sia sotto l’aspetto economico e sociale, per la presenza di numerosi operatori commerciali.
Non solo: la manifestazione si caratterizza per il programma di illuminazioni artistiche e fuochi pirotecnici che determinano una forte partecipazione di pubblico proveniente anche da fuori provincia. Secondo quanto si legge nella delibera, per la migliore organizzazione dell’evento si provvederà all’installazione delle luminarie artistiche lungo le arterie interessate e saranno realizzati gli spettacoli di fuochi pirotecnici nei giorni 1 e 3 luglio in viale Vittime di Nassiriya.
Nelle prossime settimane, infine, si provvederà a rideterminare gli spazi da assegnare ai venditori su aree pubbliche, procedere al noleggio di bagni chimici, predisporre il piano di sicurezza, di emergenza sanitaria e antincendio, garantendone la perfetta funzionalità attraverso l’impiego di operatori adeguatamente formati.