Comune di Benevento
Centro storico, al via i lavori per la nuova illuminazione. Possibili modifiche per l’anello di piazza Roma
Ascolta la lettura dell'articolo
Sono partiti questa mattina lungo Corso Garibaldi i lavori di recupero e di riqualificazione della pubblica illuminazione che riguarderà una parte del centro storico di Benevento, interessando non solo il viale pedonale ma anche corso Dante, viale San Lorenzo e strade limitrofe, per l’importo complessivo di un milione e 400mila euro.
Il progetto, dal titolo ‘Una nuova luce alla via magistrale della città’ (raccontato quasi un anno fa da Ntr24), è finanziato grazie al Programma Integrato Città Sostenibile-PICS a valere sulle risorse dell’Asse 10 del POR FESR Campania 2014/20.
Gli operai della ditta incaricata, l’Artistica Srl, hanno iniziato a montare i primi pali: l’intervento – che potrebbe essere concluso entro l’anno – interesserà circa 2 km di strade con l’installazione di 95 pali per la pubblica illuminazione e 280 corpi illuminanti distribuiti nelle varie zone, con uno specifico lavoro che riguarderà architetture e monumenti rilevanti, illuminati da proiettori led e linee luminose.
L’obiettivo è il miglioramento dei livelli prestazionali e di efficienza degli impianti ed un significativo ed imprescindibile risparmio energetico (circa 40% per il solo minore impiego di energia) con i minori costi di gestione e manutenzione.
Discorso a parte per l’illuminazione di piazza Roma, vera sorpresa del progetto, che era stata bocciata senza appello dall’associazione Rete Campus. L’intervento originario – che prevede la creazione di un anello da venti metri di diametro, sospeso in cielo con diciassette proiettori posizionati per creare un’atmosfera speciale nel centralissimo slargo, oltre a corpi illuminanti ad incasso e pali alti 6 metri per illuminare il percorso pedonale in direzione via Annunziata – potrebbe subire delle variazioni.