fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, ‘riflettori’ su centro storico e monumenti. A piazza Roma un anello di luci in cielo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sin dagli inizi dell’amministrazione, il sindaco Clemente Mastella ha investito su progetti di illuminotecnica per valorizzare e promuovere al meglio i monumenti cittadini. Un pensiero trasferito anche nella costruzione della Benevento futura, che beneficerà di quasi 16 milioni di euro grazie al Programma Integrato Città Sostenibile-PICS a valere sulle risorse dell’Asse 10 del POR FESR Campania 2014/20.

Tra gli interventi, infatti, spicca ‘Una nuova luce alla via magistrale della città’ volta al recupero e alla riqualificazione della pubblica illuminazione di corso Garibaldi, corso Dante, viale San Lorenzo e strade limitrofe, per l’importo complessivo di 1 milione e 400mila euro.

L’incarico è stato affidato all’architetto Gianfranca Tremigliozzi, moglie e socia di Filippo Cannata, noto lighting designer che in questi anni ha curato diversi progetti per conto del Comune, come le proiezioni dell’obelisco egizio, quelle della facciata del Duomo e le luminarie con i disegni dei bambini di Natale 2016.

Il lavoro lungo il centro storico cittadino interesserà circa 2 km di strade con l’installazione di 95 pali per la pubblica illuminazione e 280 corpi illuminanti distribuiti nelle varie zone, con uno specifico intervento che riguarderà architetture e monumenti rilevanti. L’obiettivo è il miglioramento dei livelli prestazionali e di efficienza degli impianti ed un significativo ed imprescindibile risparmio energetico (circa 40% per il solo minore impiego di energia) con i minori costi di gestione e manutenzione.

Si inizierà dalla zona compresa tra piazza IV Novembre e il Teatro Vittorio Emanuele, dove l’impresa che ha in affidamento la manutenzione sta già provvedendo alla sostituzione delle luci con i led e alla verniciatura e al ripristino delle sei ‘pastorali’ in color grigio-ferro.

Ventuno proiettori saranno invece utilizzati per rendere ancor più suggestiva la Rocca dei Rettori, sede della Provincia, e valorizzare il leone posto al varco d’ingresso. Tre proiettori ad immersione, inoltre, saranno posizionati nella vasca per valorizzare la fontana ‘Flans Te Alo’, di fronte alla Prefettura. Centotrentasette led andranno a completare il tratto di corso Garibaldi dal Teatro Comunale a piazza Orsini.

Particolare attenzione sarà riservata al campanile di Santa Sofia con l’installazione di 4 linee di luce, una per ogni ordine, per l’illuminazione dal basso dell’intera architettura. Per la parte del basamento saranno usate otto linee luminose ad incasso. A completare il tutto altre 32 linee luminose ad appoggio.

Non solo: proiettori led saranno installati per lo slargo laterale del Teatro Comunale, per la Biblioteca Provinciale, per piazza Torre e la Chiesa di San Bartolomeo, per Palazzo Bosco Lucarelli e la facciata del Convitto Nazionale, per la Chiesa di Sant’Anna e la parte laterale del Duomo.

In via Traiano saranno installati sette nuovi pali artistici a led, ma la vera novità riguarderà l’illuminazione di piazza Roma. Il progetto prevede infatti la creazione di un anello da venti metri di diametro, sospeso in cielo con diciassette proiettori posizionati per creare un’atmosfera speciale nel centralissimo slargo, oltre a corpi illuminanti ad incasso e pali alti 6 metri per illuminare il percorso pedonale in direzione via Annunziata.

Tra i monumenti sotto ‘riflettori’ anche il Bue Apis (che in passato era stato illuminato da Gesesa), la colonna delle Grazie a pochi metri dal santuario di viale San Lorenzo e il ponte Leproso.

La valorizzazione in termini di illuminazione toccherà, infine, via Ursus, via Appia Antica e via Appio Claudio. (G.F.)

Annuncio

Correlati

redazione 1 ora fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 3 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 3 ore fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 1 ora fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 2 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 2 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 2 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 3 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 4 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 5 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content