fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A Benevento focus su Giuseppe Mazzini e il Sannio, tra passato e tempi moderni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Celebrare il 150° anniversario della scomparsa di Giuseppe Mazzini, ricordandone pensiero e legame con il Sannio, in un parallelo tra vicende storiche e tempi moderni.

Si è tenuto stamattina, presso l’Auditorium Sant’Agostino, un convegno incentrato sulla figura del noto patriota, politico e filosofo ligure, organizzato dalla delegazione locale dell‘istituto storico del Risorgimento, con il patrocinio dell’Università degli Studi del Sannio.

Un momento di approfondimento, rilettura e richiamo degli ideali mazziniani di libertà e giustizia sociale, ma anche di condivisione e confronto generazionale, vista la nutrita presenza in sala di studenti beneventani, nel chiaro intento di consegnare loro gli strumenti necessari a comprendere e imparare dagli eventi del passato, tornati prepotentemente alla ribalta per via del delicato contesto bellico internazionale.

‘Abbiamo focalizzato l’attenzione sul rapporto tra Mazzini e il meridione, con un ovvio occhio di riguardo per il legame instaurato tra il patriota e la città di Benevento – spiega a margine dell’evento Luigi Razzano, direttore della delegazione sannita dell’istituto storico risorgimentale –. I moti cittadini della Liberazione, a partire da Salvatore Rampone, erano di matrice marcatamente mazziniana e dunque il nostro Sannio si colloca a pieno titolo nel Risorgimento italiano. Occorre tener presente – aggiunge – che spesso si tende a fossilizzarsi sulle piccole storie locali, finendo per perdere di vista il quadro complessivo. Decisamente più opportuno ricordare che ci sono state grandi storie da conoscere e da cui imparare, e nelle grandi storie nazionali trova posto anche Benevento’.

L’importanza di orientare i giovani verso la comprensione e l’interpretazione dell’attuale scenario bellico, è uno dei concetti chiave espressi da Razzano.

‘Questo convegno è stato ideato e organizzato principalmente per le nuove leve – sottolinea il direttore –. In molti, in maniera eccessivamente superficiale, credevano che gli eventi bellici del passato non sarebbero mai tornati ai giorni nostri, e invece le notizie giunte dal fronte ucraino smentiscono categoricamente tale visione. Riteniamo necessario mettere i ragazzi in condizione di conoscere la storia per capire meglio il presente, d’altronde gli sviluppi di un conflitto di cui si fatica ad intravedere il termine sono particolarmente preoccupanti e minacciano il futuro delle nuove generazioni’.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 1 settimana fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 1 settimana fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 2 settimane fa

AIDS, Unisannio accende i riflettori su diritti e prevenzione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Rotary Club Valle Telesina: evento di formazione per l’Area Sannio sul Consiglio di Legislazione 2025

redazione 2 ore fa

Al Liceo Rummo di Benevento primo incontro del progetto ‘Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale’

redazione 2 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

redazione 4 ore fa

Telese, fermato giovane clandestino. San Giorgio del Sannio, condanna per furto: in manette 43enne

Primo piano

Alberto Tranfa 28 minuti fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 2 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 3 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

redazione 4 ore fa

Telese, fermato giovane clandestino. San Giorgio del Sannio, condanna per furto: in manette 43enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content