fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Quarant’anni senza Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano: esempi di legalità e coraggio

A Benevento una giornata dedicata alla memoria e al ricordo dei familiari. Martino (Libera): "Le istituzioni raccolgano l'eredità politica di Delcogliano"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento si stringe intorno alle famiglie Delcogliano e Iermano. Un abbraccio collettivo per testimoniare l’affetto e la vicinanza a due uomini che hanno dato la vita per la legalità e la difesa delle istituzioni. A quarant’anni dalla tragica uccisione, avvenuta a Napoli per mano delle Brigate Rosse, il Sannio ricorda due suoi figli con una giornata dedicata alla memoria, ma anche alla costruzione di un futuro migliore.

Ad organizzare le manifestazioni il coordinamento di Libera a Benevento che ha promosso un ricco calendario di appuntamenti con lo slogan “Saldi nella memoria, uniti nell’impegno”. Questa mattina, all’auditorium di Sant’Agostino, si è tenuta la sesta edizione del Premio Artistico Letterario in memoria di Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano e riservato alle scuole sannite.

Un momento emozionante per le famiglie, come ha spiegato Antonio Iermano, figlio di Aldo: “Grazie all’impegno delle scuole e di Libera – ha detto -, proviamo a tenere in vita il ricordo di due persone, ma soprattutto il messaggio di emancipazione e legalità che ci hanno lasciato con il loro esempio”.

“La nostra famiglia ringrazia tutta la città per la vicinanza e per l’affetto”, ha aggiunto l’ex assessore e sorella di Raffaele, Felicita Delcogiano.

“Questa giornata rappresenta l’apice delle nostre attività – ha spiegato il referente di Benevento per Libera, Michele Martino -, ma il nostro impegno deve essere quotidiano e non solo legato alle ricorrenze. Il nostro compito è quello di portare avanti l’eredità politica e il grande esempio che ci hanno consegnato Raffaele ed Aldo”.

Alla giornata erano presenti anche il presidente del Consiglio Comunale, Renato Parente, e il vice sindaco Francesco De Pierro, che ha voluto sottolineare l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni i principi di legalità e trasparenza.

La giornata in ricordo di Delcogliano e Iermano proseguirà alle 16.30 nella Chiesa di Santa Sofia per messa in memoria delle due vittime innocenti. Mentre alle 19 avrà luogo una Cerimonia commemorativa presso i giardini dell’Università Giustino Fortunato ed, infine, alle ore 20.30 l’Azione Cattolica della Parrocchia S.S. Addolorata proporrà, presso piazzale Aldo Iermano, un momento di preghiera comunitario.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Christian Frattasi 6 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 1 mese fa

Delegazione di Castelvenere a Roma per la XXIX Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

redazione 3 mesi fa

Don Luigi Ciotti a Castelvenere. Il sindaco: ‘Continueremo a lottare per rendere agibile bene sequestrato alla camorra’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content