Calcio
Caserta: ‘Non esiste nessun caso Lapadula. Pensiamo esclusivamente alla Ternana’

Ascolta la lettura dell'articolo
Idee chiare, nessun proclama e un invito ad avere massimo rispetto verso il prossimo avversario. A 24 ore dal calcio di inizio di Benevento-Ternana, terzultimo appuntamento con il folle ottovolante stagionale, mister Caserta palesa estrema fiducia verso il proprio collettivo, rispedisce al mittente ogni considerazione relativa alle dirette rivali e stronca sul nascere le fiammelle polemiche riguardanti l’assente Lapadula.
“Ribadisco, semmai ce ne fosse bisogno, di avere a disposizione un organico importante e un gruppo di elementi tanto validi quanto disponibili – le parole del tecnico giallorosso -. Per questa ragione non amo terminologie quali turnover o seconde linee, scelgo il miglior undici in base alla tenuta psico-fisica dei ragazzi e, a prescindere dalle risposte ottenute a Pordenone, deciderò la line up da opporre alla Ternana solo a poche ore dal calcio di inizio, come mia consuetudine”.
Per tentare di prevedere la formazione titolare di domani, è d’obbligo un focus sule ultime news giunte dall’infermeria. “Vogliacco e Insigne stanno molto meglio, entrambi si sono allenati in gruppo lasciandosi alle spalle i rispettivi malanni – spiega Caserta -. Chiaramente non possono essere al 100% e dunque un eventuale impiego dal primo minuto verrà deciso solo domani. Sau, invece, ha accusato problemini fisici e non potrà essere della contesa al pari dei lungodegenti Glik e Lapadula”.
Proprio sul centravanti italo-peruviano, il mister zittisce sul nascere qualsiasi rumors. “Basta parlare di caso Lapadula, non c’è alcun problema extracalcistico e quanto accaduto mesi fa è chiarito, risolto e dimenticato. La sua indisponibilità è dettata esclusivamente da un problema alla caviglia che si porta dietro ormai da settimane. Evitiamo polemiche gratuite in un momento clou della stagione. In ogni caso – aggiunge – nel reparto c’è abbondanza e sia Forte sia Moncini offrono ampie garanzie, al punto tale che ad oggi non ho ancora deciso chi sarà a scendere in campo dall’inizio”.
Risultati delle dirette rivali, classifica e problema diffidati sono argomenti che toglierebbero il sonno a qualsiasi allenatore, ma Caserta dimostra di non lasciarsi condizionare da fattori esterni. “La gestione dei cartellini non mi interessa e non me ne sono mai preoccupato, visto che in caso di squalifiche le alternative non mi mancano affatto. Certo, giocare conoscendo già l’esito di alcune sfide promozione potrebbe incidere, è un rischio concreto, ma io credo nella capacità del mio gruppo di isolarsi e mantenere focalizzata l’attenzione sulla nostra partita”.
Infine, occhio alla Ternana di mister Lucarelli e guai a prendere l’impegno sottogamba. “Non è assolutamente vero che non hanno più nulla da chiedere al campionato – ammonisce Caserta – . Finché la matematica non li escluderà dai giochi playoff, daranno il massimo per inserirsi in griglia. In più sono una squadra di tutto rispetto, compatta, aggressiva, piena di individualità importanti e possono vantare su un pacchetto offensivo decisamente prolifico. Rinnovo l’invito a non sottovalutare gli umbri, parliamo di un match che nasconde parecchio insidie”. (Antonio Colangelo)