fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dai manga ai comics, a Benevento è sempre più ‘fumetto mania’: ‘One Piece e Zerocalcare i più amati’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Code chilometriche, attesa spasmodica e l’innato desiderio di evadere dalla realtà dispiegando le ali dell’immaginazione e spiccando il volo verso lande fantastiche d’ogni sorta.

A Benevento è ormai esplosa una vera e propria fumetto mania, settore editoriale in costante espansione anche nel Sannio, capace di reggere l’urto della crisi, vendere più di quotidiani e romanzi, e coinvolgere ogni generazione e figure di spicco del panorama letterario locale.

Appassionati e cultori di manga, comics, graphic novel, action figures e giochi da tavolo, provenienti da città e provincia, rappresentano una fetta di popolazione sempre più nutrita e radicata nel mondo delle nuvole parlanti, una volta considerato semplicemente un prodotto di nicchia e intrattenimento giovanile, e oggi assurto prepotentemente a simbolo di rilancio letterario, sociale e istruttivo.

Dal bambino a caccia di gadget all’adolescente desideroso di rispecchiarsi nelle avventure dei suoi eroi cartacei, passando per l’adulto immerso nelle contaminazioni culturali di matrice prevalentemente orientale, americana ed europea, in città è diventato davvero arduo tenere il conto di vecchi e nuovi lettori impegnati a sfogliare pagine e pagine del proprio fumetto preferito, informarsi sul catalogo delle prossime uscite e sperimentare storie, tematiche e disegni sempre diversi e affascinanti.

‘Il mondo dell’editoria è riuscito non solo a resistere all’emergenza pandemica, ma paradossalmente proprio in tempi di crisi è stato in grado di crescere e proliferare, trainato soprattutto dai fumetti – spiega Marelia Ferdinandi, titolare della fumetteria cittadina Stregomics -. Il caposaldo del settore è indubbiamente il manga giapponese, di facile e immediata fruizione, ampia scelta e poche problematiche legate alla continuity’.

Per quanto concerne le opere maggiormente seguite dai lettori beneventani, la carrellata è di quelle particolarmente lunghe e proveniente per lo più dal paese del Sol Levante. ‘I titoli più gettonati al momento rispondono ai nomi di Demon Slayer, Tokyo Revengers, Jujutsu Kaisen, il recente Kaiju No. 8 e, ovviamente, l’evergreen One Piece, di cui a breve verrà pubblicata un’edizione speciale per il centesimo numero, destinata a primeggiare nelle nostre classifiche di vendita’.

Inevitabile spostare l’attenzione anche sulle produzioni occidentali, con un occhio di riguardo per la letteratura fumettistica nostrana. ‘Il panorama occidentale è particolarmente vasto – sostiene Edoardo Franco di Stregomics –. Il fumetto autoriale italiano è senza dubbio trascinato dal fenomeno Zerocalcare, salito alla ribalta anche grazie alla trasposizione Netflix, e una menzione d’onore la merita Mirka Andolfo, prossima a sbarcare nel mercato asiatico. Sul fronte americano, vanno per la maggiore i prodotti alla base dei cinecomics Marvel, in primis Spiderman, una sorta di corrispettivo a stelle e strisce di Dragon Ball e One Piece’.

Battute conclusive riservate al ritratto del lettore beneventano, appassionato, senza età e sempre pronto a scoprire nuovi titoli. ‘Il fruitore medio sannita parte dagli 8 anni e non ha alcun confine anagrafico – prosegue Franco -. I più giovani spendono circa 15 euro mensili per seguire 2-3 serie, mentre collezionisti e cosiddetti completisti raggiungono importi decisamente elevati per coltivare le proprie passioni e navigare in un oceano di fantasia e suggestioni’.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

La “Città Caudina” candidata a Capitale italiana della cultura 2028 amplia il programma di iniziative

redazione 5 giorni fa

Lo scrittore Ippolito a Benevento con il suo romanzo ‘Wilde come se’

redazione 6 giorni fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “La casa di Elena” con un racconto sul femminicidio

redazione 3 settimane fa

Ceppaloni tra i vincitori del Premio “Ernesto Ferrero – Fondazione CRT” del Salone del Libro di Torino

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento abbraccia Mariupol con la poetessa Oksana Stomina

redazione 9 ore fa

Test medicina, Mastella: “Meglio annullare e affidare selezione all’Università”

redazione 12 ore fa

Il liceo classico Giannone conquista il terzo posto ai Preparation Centres Awards

redazione 12 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

Primo piano

redazione 12 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 12 ore fa

Controlli straordinari dei carabinieri di Benevento: un arresto, due denunce e sequestri alimentari

redazione 14 ore fa

Controlli a tappeto della Polizia di Stato nel Sannio: oltre 2mila persone verificate, denunce e sequestri

redazione 14 ore fa

BonBon Bazar accende il Natale: luci, sapori e degustazioni nello scrigno delle dolcezze del Buonvento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content