Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Pcto, per l’istituto Alberti accordi con i Consulenti del Lavoro e con l’ANACI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un altro importante passo verso un’integrazione sempre più fattiva tra il mondo della scuola e quello del lavoro è stato compiuto dall’Istituto di Istruzione Secondaria “G. Alberti” di Benevento. 

Il 22 ottobre 2021 l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento (ODCEC) deliberava un protocollo d’intesa con l’Istituto al fine di realizzare progetti PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e stage per studenti iscritti al secondo biennio e all’ultimo anno dell’istituzione scolastica.

A pochi mesi di distanza, l’Alberti  sigla un nuovo  accordo, questa volta con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, che ha come oggetto ancora progetti PCTO, attraverso cui  le parti si impegnano a condividere la progettazione di percorsi volti a favorire negli studenti la cultura del lavoro, con attività di reciproco scambio tra l’istituzione scolastica e i professionisti iscritti all’Ordine, al fine di assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nei campi professionali di riferimento. E ancora: sempre in relazione ai già menzionati progetti PCTO, l’Istituto e l’Associazione ANACI di Benevento, lo scorso 18 marzo, hanno sottoscritto una convenzione per lo svolgimento di un corso di formazione, dalla durata di tre anni, per la professione di Amministratore di Condominio, rivolto agli alunni della classe terza dell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing.

L’attività di formazione, iniziata nel mese di marzo del corrente anno scolastico, nella sede dell’Istituto Centrale e Succursale, prevede lo svolgimento di 60 ore di lezioni, distribuite nel corso del triennio, in orario curriculare, erogate da esperti designati dall’Associazione insieme alle docenti di economia aziendale e di diritto dell’indirizzo AFM, che seguiranno gli studenti per fornire loro requisiti e competenze necessari all’esercizio della suddetta professione anche alla luce delle nuove normative.

Al termine del percorso formativo, gli studenti, dopo aver sostenuto gli esami di Stato, sosterranno un’ulteriore prova che, una volta superata, consentirà loro di ottenere un patentino che gli permetterà di esercitare la professione di Amministratore di Condominio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Territori in bilico – Il lavoro cresce. Ma per chi?

redazione 1 settimana fa

Caldo estremo, ordinanza del presidente Fico: divieto di lavoro in settori agricolo, edile e affini dalle 12.30 alle 16

redazione 3 settimane fa

“Il Sondaggio di Ntr24” – Lavoro e opportunità nel Sannio: quali sono oggi le vere priorità?

redazione 3 settimane fa

MBA e career service, quando la formazione incontra il progetto professionale

Dall'autore

redazione 6 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 9 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 13 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 13 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 15 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 15 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 17 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 17 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content