Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Pcto, per l’istituto Alberti accordi con i Consulenti del Lavoro e con l’ANACI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un altro importante passo verso un’integrazione sempre più fattiva tra il mondo della scuola e quello del lavoro è stato compiuto dall’Istituto di Istruzione Secondaria “G. Alberti” di Benevento. 

Il 22 ottobre 2021 l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento (ODCEC) deliberava un protocollo d’intesa con l’Istituto al fine di realizzare progetti PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e stage per studenti iscritti al secondo biennio e all’ultimo anno dell’istituzione scolastica.

A pochi mesi di distanza, l’Alberti  sigla un nuovo  accordo, questa volta con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, che ha come oggetto ancora progetti PCTO, attraverso cui  le parti si impegnano a condividere la progettazione di percorsi volti a favorire negli studenti la cultura del lavoro, con attività di reciproco scambio tra l’istituzione scolastica e i professionisti iscritti all’Ordine, al fine di assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nei campi professionali di riferimento. E ancora: sempre in relazione ai già menzionati progetti PCTO, l’Istituto e l’Associazione ANACI di Benevento, lo scorso 18 marzo, hanno sottoscritto una convenzione per lo svolgimento di un corso di formazione, dalla durata di tre anni, per la professione di Amministratore di Condominio, rivolto agli alunni della classe terza dell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing.

L’attività di formazione, iniziata nel mese di marzo del corrente anno scolastico, nella sede dell’Istituto Centrale e Succursale, prevede lo svolgimento di 60 ore di lezioni, distribuite nel corso del triennio, in orario curriculare, erogate da esperti designati dall’Associazione insieme alle docenti di economia aziendale e di diritto dell’indirizzo AFM, che seguiranno gli studenti per fornire loro requisiti e competenze necessari all’esercizio della suddetta professione anche alla luce delle nuove normative.

Al termine del percorso formativo, gli studenti, dopo aver sostenuto gli esami di Stato, sosterranno un’ulteriore prova che, una volta superata, consentirà loro di ottenere un patentino che gli permetterà di esercitare la professione di Amministratore di Condominio.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Territori in bilico – Il lavoro cresce. Ma per chi?

redazione 6 giorni fa

Caldo estremo, ordinanza del presidente Fico: divieto di lavoro in settori agricolo, edile e affini dalle 12.30 alle 16

redazione 2 settimane fa

“Il Sondaggio di Ntr24” – Lavoro e opportunità nel Sannio: quali sono oggi le vere priorità?

redazione 2 settimane fa

MBA e career service, quando la formazione incontra il progetto professionale

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 2 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content