fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

SmartPA: la cittadinanza digitale a portata di smartphone con l’app sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Comunicazione interattiva e innovazione tecnologica sono solo due degli elementi che caratterizzano SmartPA, la nuova app creata da A Software Factory, che mira a gestire in maniera fluida e con un semplice clic l’interazione tra Ente Pubblico e cittadino.

Dopo essere stato adottato in città come Bologna e Chieti, il progetto SmartPA muove i suoi primi passi in sei Amministrazioni comunali, tutte della valle vitulanese, che faranno da apripista sul territorio campano: Vitulano, Foglianise, Cautano, Tocco Caudio, Campoli del Monte Taburno e Castelpoto.

SmartPA è un progetto digitale alla portata di tutti: una avanzata piattaforma, scaricabile su smartphone e su tutti i dispositivi digitali, in grado di fornire on-line ogni tipo di servizio erogato dalla Pubblica Amministrazione. Una volta installata la app l’utente/cittadino potrà procedere alla registrazione e fruire, comodamente e in qualunque luogo, delle molteplici funzionalità che l’applicativo offre, attraverso due livelli di accesso, libero e tramite spid. I servizi ad accesso libero riguardano la pubblica utilità ed il marketing territoriale: scorrendo lo schermo del cellulare sarà possibile informarsi su notizie ed ordinanze, leggere l’Albo pretorio, conoscere i punti di interesse più vicini, oltre che i luoghi da visitare o gli eventi disponibili sul territorio. Tramite le credenziali personali del Sistema Pubblico di identità digitale (spid), invece, SmartPA permette di avere a portata di mano un vero e proprio sportello virtuale attraverso il quale gestire le istanze, produrre autocertificazioni on-line, inviare segnalazioni ed usufruire del carrello dei pagamenti di PagoPA.

A partire dal 14 aprile sarà dunque disponibile una vera e propria mappa del welfare cittadino in cui navigare gratuitamente e liberamente. SmartPA avvicina la Pubblica Amministrazione alla persona, ponendola al centro dei servizi e favorendo una migliore interazione tra territorio e Istituzione al fine di garantire una governance sempre più smart.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

La lettera – “Il dopo la denuncia: la solitudine delle donne che sopravvivono alla violenza”

redazione 3 settimane fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

redazione 4 settimane fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

redazione 4 settimane fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Regionali, Mario Pepe: ‘Con i dati emersi quale futuro per la nostra provincia?’

redazione 5 ore fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 5 ore fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 6 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

Primo piano

redazione 6 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 7 ore fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 8 ore fa

Rapporto Svimez 2025: il Sud cresce più del Centro-Nord, ma resta l’emergenza salari e capitale umano

redazione 8 ore fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content