fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà, soddisfatta Chiusolo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Circa duemila famiglie di Benevento da oggi potranno acquisire la piena proprietà degli immobili in cui vivono a condizioni più vantaggiose del passato. Il risultato è di grande rilievo e sarà una rivoluzione immediatamente percepita dai diretti interessati che metterà in moto meccanismi virtuosi per tutto il tessuto economico locale”. Lo afferma l’assessore all’Urbanistica Molly Chiusolo, a margine dell’approvazione dell’odierna delibera di Consiglio comunale con la quale si prende atto delle importanti novità normative circa il calcolo del corrispettivo relativo alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

“Basti pensare, solo per fare un esempio, alle ripercussioni che questi stessi immobili, divenuti più facilmente commerciabili, produrranno sul mercato locale. Effetti positivi immediati si registreranno anche per le casse dell’Ente che implementerà inevitabilmente le proprie entrate. Proprio per la possibilità di coniugare il riconoscimento del diritto alla casa per migliaia di beneventani ed i risultati economici accennati, l’Amministrazione comunale ha lavorato con tutte le energie disponibili al percorso che giunge a compimento con la delibera odierna”.

“Un lavoro realizzato – aggiunge Chiusolo – con il contributo prezioso della macchina comunale che ringrazio tutta a partire dai dipendenti del settore Urbanistica e dal dirigente Antonio Iadicicco. Un impegno a cui hanno fattivamente contribuito gli organismi istituzionali, dal presidente della Commissione Urbanistica, Alfredo Martignetti, ai consiglieri comunali tutti, ai colleghi di Giunta, senza ovviamente dimenticare l’instancabile attività del sindaco Mastella che al raggiungimento di questo fondamentale traguardo ha per primo creduto spronando sempre sui tempi di attuazione.

La delibera di oggi, recependo le recenti novità normative, rende più economico, ma anche più agevole la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà. Non solo le nuove modalità di calcolo recepite dall’Amministrazione comunale alleggeriranno il pagamento dei cittadini, ma, previa presentazione di una polizza fideiussoria, sarà anche possibile rateizzare le somme dovute.

L’Amministrazione che lavora sin dall’inizio della scorsa consiliatura a questo tema – prosegue nella nota – ha, con due delibere di indirizzo approvate nel 2020, evitato la paralisi delle procedure, ma  contestualmente continuato ad adoperarsi per risolvere preliminarmente le innumerevoli criticità gravanti sulle singole cooperative, tutte risalenti agli ’80-‘90, che vanno dalla quantificazione degli oneri sostenuti, alle spese per le opere urbanizzazione ed eventuali oneri concessori, fino all’esatta individuazione delle aree assegnate ed ai problemi di frazionamento, ecc.

Insieme alla delibera ho proposto la costituzione di un gruppo di lavoro dedicato, all’interno del settore Urbanistica, che possa accelerare la definizione di tutte le richieste pervenute e di quelle che perverranno nei prossimi mesi. Nonostante l’importantissimo risultato raggiunto non rallenta infatti l’impegno del Comune: all’orizzonte incombono le scadenze dei vari bonus edilizi.

L’obiettivo – conclude Chiusolo – è assicurare tempi celeri per garantire la possibilità di effettuare la trasformazione, soddisfare le legittime aspettative procedendo con le eventuali compravendite o, ancora, presentare le sanatorie necessarie ad accedere ad incentivi e bonus”.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 23 ore fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 2 giorni fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 2 giorni fa

Benevento, residenti di via Avellino senz’acqua: appello a Comune e Gesesa

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 30 minuti fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 1 ora fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

redazione 2 ore fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 3 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 3 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 8 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content