Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Giornata ecologica a Pantano con ‘La voce delle donne’ e Club Malevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata di oggi si è svolta una giornata ecologica alla contrada Pantano di Benevento, organizzata dall’associazione di quartiere ‘La voce delle donne’ in collaborazione con lo Sporting Club Malevento.

Il punto di ritrovo è stato il parcheggio della pista ciclo-pedonale “Paesaggi Sanniti”; successivamente si è passati ad un’altra zona a ridosso di una rampa della Tangenziale ed in ultimo all’ingresso della contrada. Lo scenario che si è presentato è sempre lo stesso: rifiuti di ogni genere abbandonati sul suolo o lanciati dalla strada.

“Purtroppo – afferma Rita Velardi, presidente ‘La voce delle donne’ – è sempre la solita storia. Da quando ci siamo costituite, ormai abbiamo perso il conto di quante giornate ecologiche abbiamo svolto, perché purtroppo l’inciviltà regna sovrana. I punti salienti sono sempre i soliti e da quello che abbiamo raccolto si capisce anche chi non ha rispetto per l’ambiente. Si è capito che la sera il parcheggio della pista diventa il raduno delle coppiette perché trovare cartoni di pizza, lattine e preservativi fa pensare a loro che prima consumano uno spuntino e poi si dedicano a momenti romantici. Cosa dire? Nessuno ve lo vieta un momento d’amore, anzi ben venga, ma almeno abbiate rispetto per il territorio.

Poi – aggiunge – bottiglie d’acqua piccole e pocket di integratori fa pensare a chi pratica sport. Ovviamente non vogliamo offendere nessuno e non vogliamo generalizzare. Ma chi si dedica allo sport in genere ha anche sensibilità per il territorio…ed allora perché gettare i rifiuti sull’asfalto? Evidentemente non sono dei veri sportivi.

Per quanto riguarda i rifiuti buttati poi dalla tangenziale e all’ingresso della contrada, parliamo di un altro genere di soggetti che purtroppo sono indefinibili. Ci mettiamo sempre tanta volontà, impegno e dedizione per la nostra zona, stando sempre attente a ciò che concerne la tutela del territorio.

L’intento di queste giornate – prosegue Velardi – è rivolto a sensibilizzare tutte le persone al rispetto dell’ambiente esterno, inteso come bene comune. Dovremmo impegnarci ad essere civili, rispettare il decoro e la pulizia del nostro comune ed, in senso più ampio, del nostro bellissimo territorio: quello della pista- ciclopedonale “Paessaggi Sanniti” è un corridoio ecologico che ci invidiano anche persone che vengono da fuori, perché è un vantaggio per tutti. E questo risultato lo si ottiene con un comportamento fatto di piccoli gesti e buonsenso civico.

Ringrazio i volontari che hanno partecipato e che non si sono scoraggiati neanche quando le previsioni meteo non promettevano nulla di buono. Ringraziamo l’Asia che risponde sempre in maniera positiva alle nostre iniziative. E’ sempre collaborativa e disponibile.

In tarda mattinata – conclude la presidente – ci ha raggiunto anche l’assessore comunale all’Ambiente, Alessandro Rosa per un saluto e per complimentarsi per l’iniziativa. Ci preme ringraziarlo perché è sempre attento a quelle che sono le richieste e le esigenze dei cittadini. Sperando in un cambio delle abitudini ci auguriamo un giorno di inviare alle testate giornalistiche una notizia che sia il contrario di questa, cioè che la gente ha cambiato modo di fare”.

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 5 giorni fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Mai arrivato il ‘Mangiaplastica’ sulla pista ciclopedonale di Pantano: il Comune rescinde il contratto con la ditta incaricata

redazione 3 settimane fa

Rifiuti, Tar Campania conferma la legittimità delle scelte dell’Ente d’Ambito Benevento

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 8 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 8 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 8 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 11 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 13 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content