fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘Città Spettacolo’ e altri eventi: c’è il bando per il nuovo direttore artistico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Palazzo Mosti è pronto il bando a firma del dirigente Gennaro Santamaria per l’affidamento dell’incarico esterno di direttore artistico per le rassegne ‘Città Spettacolo’, ‘Città Spettacolo Teatro’ e per gli altri eventi organizzati dall’Ente. L’avviso pubblico contempla anche l’incarico di coordinatore artistico delle manifestazioni culturali autorizzate dal Comune nel Triennio 2022-2024.

Una decisione, quella assunta dall’amministrazione Mastella, affinché gli eventi siano organizzati coerentemente e in conformità con quanto richiesto dai singoli bandi di finanziamento e le svariate iniziative territoriali necessitino di una uniformità programmatica e organizzativa.

Non solo: l’organizzazione delle rassegne esigerà una nuova rielaborazione nella prospettiva di maggiore efficacia in termini di attrattività e competitività del turismo culturale in città, al fine di concorrere sullo scenario nazionale ed internazionale e di reperire i finanziamenti previsti.

Secondo quanto si legge nel documento, l’affidamento dell’incarico triennale – ritenuto di alto contenuto professionale e che non sarà in via esclusiva – sarà strettamente legato all’indirizzo politico amministrativo in quanto le prestazioni di programmazione artistica da rendere “devono necessariamente coincidere con gli indirizzi dell’Amministrazione nei settori dello spettacolo e delle manifestazioni artistiche; conseguentemente è connaturata nella scelta del professionista una componente fiduciaria, essendo il Direttore Artistico espressione della volontà politica e di governo dell’Ente, ai fini dell’aderenza agli indirizzi politici nei settori dello spettacolo e delle manifestazioni artistiche”.

La procedura comparativa sarà per titoli e colloquio: l’incarico comprende la progettazione e la direzione artistica di eventi e manifestazioni non espressamente affidati ad altri soggetti, esterni o interni all’Ente, quali, in particolare: Festival “Benevento Città Spettacolo”; Rassegna “Città Spettacolo Teatro”, Premio Strega organizzato in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti SpA, limitatamente agli adempimenti di competenza dell’Ente; Manifestazione di promozione della Città di Benevento attraverso il supporto delle attività di SCABEC S.p.A.; Manifestazione di cui al progetto finanziato con la L. R. n. 28/2018 – art. 1 co. 29; Manifestazione natalizia “InCanto di Natale”; Manifestazione di Pasqua.

L’incarico di Coordinatore Artistico consiste, invece, nel promuovere e curare, secondo gli indirizzi forniti dall’Amministrazione e in raccordo costante con gli uffici comunali competenti, la proposta all’Ente di un quadro organico integrato degli eventi programmati, eventualmente sotto forma di calendario o di cartellone idoneo ad essere comunicato o comunque reso accessibile attraverso i canali istituzionali.

IL COMPENSO – Sarà pari al 5% del valore dei finanziamenti pubblici che saranno riconosciuti al Comune di Benevento, per la realizzazione delle manifestazioni affidate al Direttore Artistico, a condizione che la spesa sia ammissibile e rendicontabile sulla base della normativa sottesa al finanziamento concesso e comunque nei limiti della spesa ammissibile e rendicontabile, quale trattamento economico annuale lordo omnicomprensivo.

I REQUISITI – Queste le competenze richieste: specifica e adeguata esperienza maturata in ambito artistico, comprovata da Direzione artistica di almeno tre rassegne organizzate da Comuni con una popolazione di almeno 50.000 abitanti o capoluoghi di provincia nell’ultimo triennio (2019-2020-2021); titolo di studio comprovante le acquisite competenze artistiche. È esclusa la partecipazione a candidati collocati in quiescenza che abbiano compiuto i 65 anni di età.

LA COMMISSIONE – Le domande pervenute nel termine stabilito saranno valutate da una Commissione di valutazione composta dal segretario comunale, in qualità di presidente e da due dirigenti dell’Ente.

La Commissione di valutazione, verificata l’ammissibilità formale delle candidature pervenute, procederà all’esame e alla valutazione dei titoli presentati dai candidati. Il colloquio sarà invece finalizzato ad accertare l’idoneità del candidato all’incarico da ricoprire e verterà sugli ambiti di attività delle Rassegne comunali e sulle idee progettuali di sviluppo delle stagioni che il candidato intende proporre.

LA SCELTA DI MASTELLA – Al termine del colloquio, la Commissione predisporrà una rosa di candidati idonei e trasmetterà la stessa al sindaco Mastella per gli adempimenti successivi. Il primo cittadino, essendo il Direttore Artistico espressione della volontà politica e di governo dell’Ente, ai fini dell’aderenza agli indirizzi nei settori dello spettacolo e delle manifestazioni artistiche, procederà all’individuazione, a mezzo di proprio Decreto, della professionalità artistica ritenuta più aderente ai predetti indirizzi.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Teatro Comunale monumento nazionale, Picucci: ‘Grande soddisfazione. Grazie a Mastella’

Christian Frattasi 2 mesi fa

Città Spettacolo 2024, Giordano: ‘Nuovi spazi per la kermesse. Lavori a piazza Risorgimento? Non andrò via dal centro’

redazione 3 mesi fa

Benevento, ok allo schema del contratto di servizio con la Fondazione Città Spettacolo

redazione 3 mesi fa

Città Spettacolo Teatro, aperta la prevendita per gli spettacoli da febbraio a maggio

Dall'autore

redazione 28 secondi fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

redazione 3 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 3 ore fa

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

redazione 3 ore fa

Soluzioni contro la calvizie: ISHRS rivela delle interessanti statistiche a livello mondiale

Primo piano

redazione 28 secondi fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

Christian Frattasi 56 minuti fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 3 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content