Generica
Come individuare l’agenzia SEO più adatta alle tue esigenze

Ascolta la lettura dell'articolo
Ingaggiare un’agenzia SEO non è facile se non hai idea di cosa si occupa e, soprattutto, di cosa può fare per te. Per questo abbiamo pensato di offrire un breve memorandum utile a chi ha un business online e vuole farlo crescere cogliendo le opportunità offerte dalle attività di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.
Tante realtà tra cui scegliere
Al giorno d’oggi esistono tantissime web agency specializzate in questo genere di attività per cui comprendiamo che la scelta non sia così facile per chi si approccia a questo mondo per la prima volta. Effettivamente scovare una buona agenzia SEO Milano (anche se attualmente sono disponibili su tutto il territorio) deve necessariamente passare attraverso una serie di riflessioni “personali”, ovvero interne al tuo business, che ti aiuteranno a capire a chi rivolgerti.
Un budget su cui ragionare
In pratica ti stiamo suggerendo di riflettere sul budget che intendi investire perché si tratta pur sempre di un’attività di marketing a tutto tondo. Come troverai riportato su ogni manuale di marketing che si rispetti, tutti gli investimenti devono considerare costi e benefici e, quindi, il budget che puoi investire ed un’idea generale dei risultati che miri a raggiungere. Ecco perché ti servirà riflettere anche sul perché hai deciso di rivolgerti ad un’agenzia SEO e quali sono le esigenze a cui intendi trovare una risposta.
Preventivi da valutare
Fatte queste considerazioni avrai per le mani informazioni molto utili per confrontarti con gli account manager delle agenzie che consulterai e alle quali sottoporrai il tuo business per avere un preventivo. Come vedrai di persona, le agenzie SEO non hanno tariffe “standard” ma offrono una stima dei costi sulla base di un’analisi preliminare del caso.
Strategie e opzioni da vagliare
I preventivi sono vere e proprie strategie cucite su misura sulla tua attività e, quindi, sono documenti che spiegano in linea generale qual è il tipo di intervento che il consulente SEO ritiene sia necessario per il tuo caso. Ecco perché per la scelta ti sconsigliamo di basarti solamente sul costo, dal momento che questo non è un indizio utile a capire se l’agenzia che hai designato possa effettivamente rispondere alle tue esigenze.
Costi e benefici da considerare
Piuttosto valuta sempre costi e benefici e studia con attenzione il piano proposto dal consulente e la fattibilità in base al budget di cui disponi e ai risultati che intendi ottenere. Scegliere una buona agenzia SEO è un’attività che dovrebbe passare anche attraverso l’analisi dell’operato passato, per cui è sempre tua facoltà chiedere di mostrarti casi studio di altri clienti simili a te.
Questi ti aiuteranno a capire come si è attivata l’agenzia, quali strategie ha intrapreso per soddisfare le esigenze dei clienti e, soprattutto, quali sono i risultati ottenuti. Tieni presente che le attività SEO non sono limitate o “finite” e, quindi, fine a loro stesse. Quando inizia a lavorare con la SEO non puoi smettere di punto in bianco perché ogni giorno arrivano sempre nuovi concorrenti di cui tener conto.