fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Aiuti Ucraina, Caritas ringrazia: il 4 aprile parte da Benevento primo convoglio umanitario

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Poco più di un mese fa ci siamo trovati di fronte all’esplosione di una drammatica guerra, questa volta non lontana da noi. La Caritas Diocesana di Benevento, in comunione con Caritas Italiana e rispondendo anche alla tempestiva chiamata del Sindaco di Benevento, ha inteso con il suo intervento ribadire vicinanza e solidarietà al popolo Ucraino così duramente colpito. 

Nei giorni scorsi – scrive in una nota il direttore diocesano Pasquale Zagarese – abbiamo sperimentato con gioia l’esaltante e proficua attività con tutte le associazioni laiche e cattoliche del nostro territorio con la regia di Prefettura e Comune di Benevento e il fondamentale sostegno di Questura, Forze dell’ordine e Asl. 

Sono stati numerosi e intrisi di fratellanza caritatevole i frutti della partecipazione solidale delle nostre cittadinanze: è stata una risposta, all’appello, venuta dal cuore del nostro territorio che si fa piccolo, per portare, nell’aridità e nella follia della guerra, il segno della speranza e l’infinita misericordia di Dio. 

Il nostro primo convoglio umanitario, il vostro “dono”, varcherà i confini politici e geografici porgendo la mano ai nostri fratelli che gridano “pace”, ricordandoci che non c’è solidarietà senza giustizia e non c’è giustizia senza carità. La partenza da Benevento è prevista per il 4 aprile e il convoglio sarà accompagnato dal direttore e da alcuni volontari. 

La prima fase di raccolta dei beni di prima necessità si è conclusa. Continuano l’impegno per l’accoglienza dei profughi attraverso la rete Caritas Diocesana e in collaborazione con le autorità territoriali statali e gli enti locali, nonché la raccolta fondi da destinare al sollievo del popolo Ucraino. 

Con commozione – sottolinea il direttore – rinnoviamo la più sentita gratitudine a tutti coloro che ci hanno fatto e ci fanno sentire fratelli a cominciare dai privati cittadini che sono venuti in Caritas a portare i beni di prima necessità, a quanti hanno contribuito alla raccolta fondi e a quanti si sono messi a disposizione per accogliere nelle proprie case i profughi in arrivo. 

Non possiamo né vogliamo dimenticare tutte le associazioni e il mondo del volontariato che, ciascuno secondo il proprio carisma, hanno reso efficace ed efficiente la complessa macchina organizzativa che ci ha visto camminare tutti insieme fraternamente.

Da ultimo ma non per ultimo, un caloroso ringraziamento alla Prefetture e al Comune di Benevento che hanno coordinato brillantemente e con efficacia tutte le attività che ci hanno sin qui consentito di non far sentire soli i nostri fratelli che vivono il dramma della guerra. 

E infine grazie al nostro Arcivescovo che da subito ci ha incoraggiato nella nostra attività non facendoci mai mancare il suo sostegno e la sua vicinanza. 

In comunione con il nostro Pontefice – conclude Zagarese – non smettiamo di “ascoltare il grido di chi soffre”, restiamo uniti nella preghiera per la fine di una “guerra straziante” e inutile, certi del grande cuore delle nostre terre”. 

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Al via ‘Koreni: Le Radici dell’Inclusione’, il progetto promosso da Projenia e rivolto agli ucraini under 35

redazione 4 mesi fa

L’istituto ‘Alberti’ di Benevento in campo con la Caritas per la raccolta di beni destinati ai meno fortunati

redazione 4 mesi fa

L’associazione ‘Giovanni De Toma’ lancia l’iniziativa solidale ‘Scatole di Natale’

redazione 5 mesi fa

Benevento celebra la Giornata mondiale dei Poveri: messa di Accrocca al Duomo con la Caritas

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 6 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 6 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 9 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 10 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content