Featured
Unisannio: laurea ad honorem a don Antonio Loffredo, parroco visionario del Rione Sanità
Ascolta la lettura dell'articolo
A padre Antonio Loffredo, il “parroco visionario” del Rione Sanità, la laurea magistrale honoris causa in Economia e Management da parte dell’Università degli Studi del Sannio. Questa mattina la cerimonia all’Auditorium di Sant’Agostino di Benevento.
Don Antonio Loffredo è parroco della Basilica di Santa Maria della Sanità. A lui si deve la più riuscita impresa di volontariato sociale di Napoli, fulcro della rinascita culturale ed economica del Rione Sanità. Il sacerdote è, infatti, anima del recupero e della valorizzazione delle Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, un patrimonio di rara importanza storico-archeologica, affidato alla gestione innovativa dei giovani del quartiere costituitisi in cooperativa.
Nel ringraziare l’ateneo sannita per il riconoscimento, il sacerdote ha anche raccontato di un aneddoto che lega le catacombe partenopee al principe longobardo Arechi II.
Il lavoro incessante di don Antonio Loffredo, come ha avuto modo di dire in precedenza Massimo Squllante, direttore del Dipartimento di Diritto Economia Managament e Metodi Quantitativi, non si affida solo a un generico, per quanto necessario, spirito di solidarietà ma utilizza idee e azioni fruttuose per l’intera comunità, capaci di produrre lavoro, generare risorse morali e materiali, sedimentare, nella coscienza di chi è coinvolto, dignità della persona, inclusione sociale e umana, cultura del progetto e dell’impresa. Concetti importanti ribaditi anche dal rettore dell’Unisannio, Gerardo Canfora.
Le interviste nel servizio video