fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Aree interne, l’arcivescovo Accrocca incontra i sindaci del territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un tavolo istituzionale per evidenziare la necessità di valorizzare a dovere le potenzialità inespresse del territorio, al fine di arginarne spopolamento, disoccupazione e carenze infrastrutturali, e prepararsi ai futuri appuntamenti sul tema.

Ripartiti nel pomeriggio, dopo lo stop causato dalla pandemia, gli incontri tra l’arcivescovo Felice Accrocca e i sindaci dei comuni della provincia appartenenti all’Arcidiocesi di Benevento, riunitisi presso il Palazzo Episcopale di Piazza Orsini.

In molti hanno risposto all’adunata del vescovo, giungendo in città per discutere le criticità che affliggono le aree interne e le opportunità di rilancio socio-economico del Sannio, ma anche per avvicinarsi a due futuri appuntamenti segnati in rosso sul calendario ecclesiastico: il meeting tra forze politiche del 5 aprile, in ottica Sinodo internazionale sulla Chiesa, e il terzo Forum degli Amministratori, previsto presso il Centro ‘La Pace’, dal 26 al 28 maggio, al quale interverranno i ministri Giovannini, di Infrastrutture e Trasporti, e Carfagna, del Ministero per il Sud e la coesione territoriale.

‘Riannodiamo il filo del discorso bruscamente interrotto tre anni fa dall’emergenza pandemica – le parole dell’arcivescovo Accrocca -. Siamo qui per sintonizzarci, aggiornarci e farci trovare pronti per i prossimi, importanti eventi istituzionali che per noi rappresentano un’opportunità da cogliere al volo al fine di fronteggiare le avversità che attanagliano il Sannio.

Lo spopolamento è solo la punta dell’iceberg – spiega il pastore della Chiesa Beneventana -. Disoccupazione giovanile e mancanza di progetti validi e lungimiranti sono altri fattori determinati su cui intervenire quanto prima. Se non risolviamo tali problematiche – è l’allarme lanciato – non so quanti paesi potranno sopravvivere’.

A porre di nuovo l’accento sulla necessità di rimodulare l’erogazione dei fondi europei per risollevare le sorti del territorio è il sindaco Clemente Mastella.

‘Ogni iniziativa finalizzata a promuovere e rilanciare la nostra terra è ben accetta, visto che le difficoltà non mancano – sottolinea Mastella –. L’iter di accesso ai fondi PNRR sta prendendo una brutta piega, non mi stancherò mai di ribadirlo, e bisogna rimodulare il piano prevedendo ulteriori risorse’.

Confronto e programmazione, infine, sono gli aspetti sui quali si focalizza il primo cittadino di San Nicola Manfredi, Arturo Leone Vernillo. ‘Ho accolto con entusiasmo l’invito del vescovo Accrocca – commenta il primo cittadino -. E’di cruciale importanza confrontarsi e programmare insieme ogni intervento necessario ad esprimere il potenziale delle nostre aree interne’.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 3 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 4 settimane fa

Pasqua, il messaggio dell’arcivescovo Accrocca: ‘Se vuoi la pace, prepara la pace’

redazione 2 mesi fa

Sindaci beneventani contro Istat: ‘Multe ingiuste. Troppa burocrazia’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 1 ora fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

redazione 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 1 ora fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 1 ora fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

Christian Frattasi 1 ora fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content