fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Aree interne, l’arcivescovo Accrocca incontra i sindaci del territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un tavolo istituzionale per evidenziare la necessità di valorizzare a dovere le potenzialità inespresse del territorio, al fine di arginarne spopolamento, disoccupazione e carenze infrastrutturali, e prepararsi ai futuri appuntamenti sul tema.

Ripartiti nel pomeriggio, dopo lo stop causato dalla pandemia, gli incontri tra l’arcivescovo Felice Accrocca e i sindaci dei comuni della provincia appartenenti all’Arcidiocesi di Benevento, riunitisi presso il Palazzo Episcopale di Piazza Orsini.

In molti hanno risposto all’adunata del vescovo, giungendo in città per discutere le criticità che affliggono le aree interne e le opportunità di rilancio socio-economico del Sannio, ma anche per avvicinarsi a due futuri appuntamenti segnati in rosso sul calendario ecclesiastico: il meeting tra forze politiche del 5 aprile, in ottica Sinodo internazionale sulla Chiesa, e il terzo Forum degli Amministratori, previsto presso il Centro ‘La Pace’, dal 26 al 28 maggio, al quale interverranno i ministri Giovannini, di Infrastrutture e Trasporti, e Carfagna, del Ministero per il Sud e la coesione territoriale.

‘Riannodiamo il filo del discorso bruscamente interrotto tre anni fa dall’emergenza pandemica – le parole dell’arcivescovo Accrocca -. Siamo qui per sintonizzarci, aggiornarci e farci trovare pronti per i prossimi, importanti eventi istituzionali che per noi rappresentano un’opportunità da cogliere al volo al fine di fronteggiare le avversità che attanagliano il Sannio.

Lo spopolamento è solo la punta dell’iceberg – spiega il pastore della Chiesa Beneventana -. Disoccupazione giovanile e mancanza di progetti validi e lungimiranti sono altri fattori determinati su cui intervenire quanto prima. Se non risolviamo tali problematiche – è l’allarme lanciato – non so quanti paesi potranno sopravvivere’.

A porre di nuovo l’accento sulla necessità di rimodulare l’erogazione dei fondi europei per risollevare le sorti del territorio è il sindaco Clemente Mastella.

‘Ogni iniziativa finalizzata a promuovere e rilanciare la nostra terra è ben accetta, visto che le difficoltà non mancano – sottolinea Mastella –. L’iter di accesso ai fondi PNRR sta prendendo una brutta piega, non mi stancherò mai di ribadirlo, e bisogna rimodulare il piano prevedendo ulteriori risorse’.

Confronto e programmazione, infine, sono gli aspetti sui quali si focalizza il primo cittadino di San Nicola Manfredi, Arturo Leone Vernillo. ‘Ho accolto con entusiasmo l’invito del vescovo Accrocca – commenta il primo cittadino -. E’di cruciale importanza confrontarsi e programmare insieme ogni intervento necessario ad esprimere il potenziale delle nostre aree interne’.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 4 settimane fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 2 mesi fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 2 mesi fa

Pasqua, il messaggio dell’arcivescovo Accrocca: ‘Se vuoi la pace, prepara la pace’

redazione 3 mesi fa

Sindaci beneventani contro Istat: ‘Multe ingiuste. Troppa burocrazia’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 9 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 9 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

redazione 9 ore fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

Primo piano

redazione 9 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 10 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 10 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 11 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content