fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Commissione Edilizia, la replica del presidente agrotecnici: ‘Polemica strumentale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Appare alquanto strumentale la polemica che si continua ad alimentare sulla nomina di un Agrotecnico nella Commissione Edilizia del Comune di Benevento”. A sostenerlo è Sandro Tiberini, consigliere del Collegio degli Agrotecnici di Benevento, già presidente del medesimo Collegio e presidente della Federazione Regionale degli Agrotecnici ed Agrotecnici laureati della Campania.

“Ricordo a me stesso che la commissione edilizia è un organo tecnico consultivo del Comune chiamata a valutare la qualità delle opere, con particolare riguardo alla loro corretta relazione con il contesto urbano e paesistico ambientale. E’ fuori dubbio che il nostro professionista abbia tutte le competenze per parteciparvi. E ciò in base alle attribuzioni della legge 251/86 e varie successive integrazioni intervenute soprattutto negli ultimi anni. Non da ultimo la legge n. 116/2014, il cui art. 16 stabilisce che gli Agrotecnici sono competenti per le attività di progettazione e direzione delle opere di trasformazione e miglioramento fondiario, sia agrario che forestale. 

Gli iscritti al nostro Albo, sono competenti, tra le altre cose, per: le valutazioni di incidenza ambientale; le relazioni paesaggistiche nei settori di competenza; le attività di protezione dell’ambiente (quali, ad esempio, i piani di smaltimento dei fanghi di depurazione, ecc.); VIA – Valutazioni di Impatto Ambientale; la predisposizione dei piani di sicurezza sul lavoro; la predisposizione dei piani di sicurezza nei cantieri mobili di lavoro nel settore edilizio; il rilascio di certificati di prevenzione incendi, ai sensi del D.M. 5 agosto 2011; la direzione e manutenzione di parchi e la progettazione, direzione e manutenzione di giardini, anche localizzati, gli uni e gli altri, in aree urbane; il rilascio di asseverazioni ed attestati di certificazione/qualificazione energetica, per gli interventi a favore dell’impiego di fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico in agricoltura; la progettazione e direzione di piani aziendali ed interaziendali, anche ai fini della concessione dei mutui fondiarinonché le opere di trasformazione e miglioramento fondiario; i piani di taglio, i piani di assestamento forestale e le attività forestali in genere; i piani e i progetti in materia di forestazione.

È pacifico che in Italia non vi siano competenze “agronomiche” esclusive di un solo Ordine. È ciò che ha chiarito più volte la giustizia amministrativa ed anche il legislatore intervenendo anche con norme “interpretative”. 

In merito alla procedura, abbiamo letto dichiarazioni addirittura diffamatorie nei confronti del nostro Collegio e di chi lo rappresenta. Il nostro è un Ente Pubblico non Economico, posto sotto l’alta vigilanza del Ministero della Giustizia, non è certamente una bottega a servizio di chicchessia. Pretendiamo il dovuto rispetto. Nell’ottica della massima sinergia istituzionale abbiamo offerto la nostra collaborazione come tutte le volte che è stata chiesta da un qualsiasi Ente Locale. Il Comune di Benevento, alla ricerca di un professionista in materia agraria, ci ha chiesto di fornire una terna di nomi. Il Collegio, dopo aver diramato un avviso agli iscritti, tra le candidature pervenute ha individuato i tre professionisti. Tra questi il Comune ha scelto l’Agr. Melillo, noto a tutti per la professionalità ed il rigore con cui da anni esercita proprio nella città di Benevento”, conclude Tiberini. 

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 6 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 7 ore fa

Comune di Benevento, ok alla short list di avvocati: sarà valida per due anni

redazione 1 giorno fa

Una ‘Rete di Ambasciatori’ nel mondo per promuovere Benevento e il Sannio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 3 ore fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 5 ore fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 5 ore fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

Primo piano

redazione 5 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 5 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 6 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Christian Frattasi 6 ore fa

Gli studenti dell’ITI Lucarelli alla scoperta dell’Hortus Conclusus: monitoraggio civico su restauro e fondi Pics, ma anche contest di lettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content