AMBIENTE
Asia, presentato studio per censimento e revisione impianti termici a Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
L’Asia di Benevento ha presentato questa mattina, nel corso dell’assemblea dei soci, lo studio di fattibilità relativo all’attività di censimento e revisione degli impianti termici presenti in città.
Un’operazione che il Comune effettuerà, per il tramite dell’Azienda, al fine di conseguire tre obiettivi per il cittadino: sicurezza per sé e per gli altri; risparmio energetico (un impianto in buono stato consuma meno energia); minore inquinamento atmosferico.
La legge regionale n.39 del 2018 ha introdotto importanti novità in materia, tra esse l’istituzione del catasto energetico regionale e la periodicità dei controlli; contestualmente ha dato la possibilità agli enti di individuare un’unica autorità competente responsabile del controllo sull’intero territorio.
“L’azione messa in campo dal Comune di Benevento – hanno spiegato il sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro – è tesa principalmente a conseguire un miglioramento della qualità dell’aria e della sicurezza pubblica. Procederemo ad un censimento degli impianti termini partendo da un database già avviato durante la sperimentazione Tarip e collaborando con le associazioni di categoria: il che, secondo un’analisi di mercato effettuata dai nostri uffici tecnici, ci consentirà di poter offrire il servizio ad una tariffa più bassa con un risparmio per il cittadino. Chiaramente tutta l’attività sarà supportata da una efficace campagna di comunicazione per raggiungere tutta l’utenza”.