fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Situazione aziende Sannite: grosse preoccupazioni della Fai-Cisl Irpinia-Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La FAI CISL IrpiniaSannio, è preoccupata della situazione attuale del paese e soprattutto della nostra provincia Sannita, sul versante Agroalimentare, in termini socio- economico e occupazionale. Già durante la pandemia, che ancora non è finita, tante aziende piccole e medie hanno avuto problemi ricorrendo alla cassa integrazione per covid-19 e altri ammortizzatori sociali, riducendo gli stipendi di lavoratrici e lavoratori”. Lo scrive in una nota Alfonso Iannace, coordinatore territoriale della Fai Cisl.

“Ora – spiega -, è sopraggiunto a seguito dell’aggressione della Russia all’Ucraina, un’altra pesante tegola per le aziende, lavoratori e famiglie.
Con l’aumento del costo dell’energia, e della mancanza delle materie prime, stanno mettendo le aziende in grosse difficoltà, e a breve sarà un domino che creerà ampie problematicità non solo ai dipendenti di queste aziende, ma all’intera provincia in termini socio-economico. Infatti, tante già utilizzano cassa integrazione, e altre hanno manifestato notevoli ristrettezze a poter continuare l’attività, e comunicato (come il Pastificio Rummo…) che a breve sia per gli eccessivi costi energetici e per mancanza delle materie prime sono costretti a fermare l’attività, e/o a comunicare “riduzione di personale “.

Come ha comunicato l’11 marzo, con una nota per il tramite dell’Unione Industriali di Benevento, l’azienda Nestlé stabilimento di Benevento ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per 78 lavoratori.  In merito – sottolinea – , avevamo tentato e scongiurato nei mesi scorsi negli incontri avuti in Confindustria di far sospendere e/o rivedere questo provvedimento, però senza trovare adeguate soluzioni condivise da tutti. Come FAI CISL, auspichiamo che nel prossimo incontro e con responsabilità di tutte le parti interessate di addivenire ad un accordo partecipato che eviti i licenziamenti.

La situazione attuale è a rischio, e la nostra provincia già in forte calo sia di popolazione residente che di addetti nel settore produttivo – scrive Iannace -, e se non si provvederà nell’immediato con azioni concrete ed immediate si andrà alla deriva. Le aziende Sannite, sono ormai in ginocchio e l’innalzamento dell’inflazione, l’aumento dei costi dell’energia sta mettendo a rischio la fase di ripresa, e a rischiare di pagare questa situazione sono i lavoratori, i precari, le famiglie monoreddito, i pensionati e i disoccupati.

Auguriamo come FAI CISL – conclude -, che in tempi brevi si ponga fine a questa inutile e preoccupante guerra e che la ripresa produttiva e di un rilancio complessivo delle politiche economiche come annunciata, auspicata da più parti, risolva al più presto questa pesante situazione. Noi come sindacato responsabile, ci saremo come sempre!”Rivedere il patto di stabilità e la strategia energetica”, come ha affermato Luigi Sbarra Segretario Generale della CISL”.                                                               

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Sannio: aumenta la ricchezza prodotta ma il valore pro capite resta tra i più bassi d’Italia

redazione 1 mese fa

Mastella ricorda Gianni Punzo: ‘Geniale e lungimirante, sue intuizioni furono spartiacque nell’economia del Sud’

redazione 1 mese fa

Basile (Ance): “Italia cresciuta grazie a strumenti straordinari. Ora serve una politica industriale stabile”

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

redazione 34 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

redazione 52 minuti fa

Vetro, da sabato 8 novembre cambia la modalità di conferimento per i locali della movida

redazione 56 minuti fa

Castelfranco in Miscano, Tari ridotta per le famiglie in difficoltà

Primo piano

Alberto Tranfa 9 minuti fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 47 minuti fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 5 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content