fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Situazione aziende Sannite: grosse preoccupazioni della Fai-Cisl Irpinia-Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La FAI CISL IrpiniaSannio, è preoccupata della situazione attuale del paese e soprattutto della nostra provincia Sannita, sul versante Agroalimentare, in termini socio- economico e occupazionale. Già durante la pandemia, che ancora non è finita, tante aziende piccole e medie hanno avuto problemi ricorrendo alla cassa integrazione per covid-19 e altri ammortizzatori sociali, riducendo gli stipendi di lavoratrici e lavoratori”. Lo scrive in una nota Alfonso Iannace, coordinatore territoriale della Fai Cisl.

“Ora – spiega -, è sopraggiunto a seguito dell’aggressione della Russia all’Ucraina, un’altra pesante tegola per le aziende, lavoratori e famiglie.
Con l’aumento del costo dell’energia, e della mancanza delle materie prime, stanno mettendo le aziende in grosse difficoltà, e a breve sarà un domino che creerà ampie problematicità non solo ai dipendenti di queste aziende, ma all’intera provincia in termini socio-economico. Infatti, tante già utilizzano cassa integrazione, e altre hanno manifestato notevoli ristrettezze a poter continuare l’attività, e comunicato (come il Pastificio Rummo…) che a breve sia per gli eccessivi costi energetici e per mancanza delle materie prime sono costretti a fermare l’attività, e/o a comunicare “riduzione di personale “.

Come ha comunicato l’11 marzo, con una nota per il tramite dell’Unione Industriali di Benevento, l’azienda Nestlé stabilimento di Benevento ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per 78 lavoratori.  In merito – sottolinea – , avevamo tentato e scongiurato nei mesi scorsi negli incontri avuti in Confindustria di far sospendere e/o rivedere questo provvedimento, però senza trovare adeguate soluzioni condivise da tutti. Come FAI CISL, auspichiamo che nel prossimo incontro e con responsabilità di tutte le parti interessate di addivenire ad un accordo partecipato che eviti i licenziamenti.

La situazione attuale è a rischio, e la nostra provincia già in forte calo sia di popolazione residente che di addetti nel settore produttivo – scrive Iannace -, e se non si provvederà nell’immediato con azioni concrete ed immediate si andrà alla deriva. Le aziende Sannite, sono ormai in ginocchio e l’innalzamento dell’inflazione, l’aumento dei costi dell’energia sta mettendo a rischio la fase di ripresa, e a rischiare di pagare questa situazione sono i lavoratori, i precari, le famiglie monoreddito, i pensionati e i disoccupati.

Auguriamo come FAI CISL – conclude -, che in tempi brevi si ponga fine a questa inutile e preoccupante guerra e che la ripresa produttiva e di un rilancio complessivo delle politiche economiche come annunciata, auspicata da più parti, risolva al più presto questa pesante situazione. Noi come sindacato responsabile, ci saremo come sempre!”Rivedere il patto di stabilità e la strategia energetica”, come ha affermato Luigi Sbarra Segretario Generale della CISL”.                                                               

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Dazi, crisi e opportunità. Basile (Ance): “L’Italia deve guidare il nuovo patto industriale europeo”

redazione 3 settimane fa

Miwa Energia SpA, nel 2024 volano fatturato ed ebitda: crescita record e impegno concreto per la sostenibilità

redazione 4 settimane fa

Emergenze ambientali, Iannace (Fai Cisl): ‘Basta con la politica dell’improvvisazione, serve svolta concreta e permanente’

Alberto Tranfa 1 mese fa

Ricostruzione Ucraina e Piano Mattei: Ance in prima linea per investimenti, formazione e lavoro

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Comunità Montana Titerno Alto Tammaro: via libera al pagamento degli stipendi agli operai forestali

redazione 32 minuti fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 36 minuti fa

Reino celebra la sua storia e la sua identità con ‘La Giornata del Costume Tradizionale Reinese”

redazione 41 minuti fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 41 minuti fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

redazione 57 minuti fa

Al via la 42ª edizione della Porziuncola: fino a domenica sapori e folklore protagonisti a Ceppaloni

redazione 2 ore fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content