fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Futuridea e Unisannio insieme per lo sviluppo territoriale delle aree interne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il tema dello sviluppo territoriale delle aree interne è stato affrontato con un approccio realistico e di visione nel corso della presentazione del volume “Il ruolo dell’Università per la Strategia Nazionale Aree Interne.

La gestione associata dei servizi e delle funzioni comunali in Val di Comino”, di Luigi Famiglietti e Margherita Interlandi. Un incontro organizzato da Futuridea e Università degli Studi del Sannio che ha registrato l’intervento degli  autori del libro, del Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora; di Francesco Nardone di Futuridea; del Direttore del Dipartimento DEMM Università del Sannio, Presidente Comitato Scientifico di Futuridea Massimo Squillante; Giulia Sonzogno, Dottoranda in Urban Studies and Regional Sciences Gran Sasso Science Institute dell’Aquila; Emilio De Vizia, Presidente Confindustria Avellino; Giuseppe Marotta, Università degli Studi del Sannio; Elio Mendillo, Amministratore Delegato GAL Titerno, Referente Tecnico SNAI Area Interna Tammaro Titerno e a concludere i lavori  Domenico Gambacorta, Consigliere per la Strategia Nazionale Aree Interne del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale. 

Diversi gli amministratori, i ricercatori e gli imprenditori intervenuti per ascoltare i relatori qualificati ed appassionati.E’ stata una importante opportunità di dibattito per capire come gestire in maniera più efficiente servizi e funzioni comunali anche in vista dell’attuazione del PNRR e della nuova programmazione dei fondi comunitari 2021-2027.

La presentazione di questo importante volume dedicato al rapporto tra mondo accademico ed aree interne, ha rappresentato un’utile occasione per una riflessione corale su quanto sta accadendo nel Sannio in riferimento al PNRR e anche alla Strategia Nazionale Aree Interne. Su questo tema è emerso la finalità di una pianificazione del tutto straordinaria, nata per contrastare i disagi di una fase emergenziale.

Inoltre  è stato evidenziato che da anni si sia accumulato parecchio ritardo nell’individuazione di progettazioni, proposte e cose da attuare che rappresentano gli strumenti per cambiare realmente il volto del nostro territorio. Futuridea ed Unisannio sono in campo in questo momento ‘straordinario’ per mettere sul tavolo idee capaci di dare nuova linfa al Sannio.

Le risorse ci sono, ma serve un vero e proprio slancio progettuale da parte del territorio e di un rinnovato rapporto tra Università, comunità locale e capitale umano, in grado di sperimentare nuovi modelli di partenariato istituzionale, necessari per orientare la formazione, la ricerca, lo sviluppo economico e sociale a vantaggio della realtà in cui opera.

I fondi del PNRR e della Programmazione europea 2021-2027 costituiscono uno strumento irripetibile per l’elaborazione di politiche di sviluppo locale e Futuridea è già impegnata in progetti di valorizzazione dei territori fragili. Ed è da qui che occorre ripartire.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 1 settimana fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 1 settimana fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 2 settimane fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 4 ore fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 4 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 5 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 4 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 8 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 10 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content