fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Don Ciotti: ‘Adulti siano esempio concreto per giovani’. Su Ucraina: ‘Non dimentichiamo le altre guerre’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Parlare al cuore delle nuove generazioni per ribadire a gran voce la ferma condanna di ogni forma di sopruso e prevaricazione, inneggiando alla pace e alla libertà. Mattinata speciale per gli studenti dell’istituto Industriale ‘Bosco Lucarelli‘, teatro dell’incontro tra le nuove leve sannite e don Luigi Ciotti, presidente nazionale dell’associazione ‘Libera’.

Il sacerdote e attivista veneto, dopo aver stretto la mano al vescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, ha conquistato la giovane platea con la propria testimonianza di protagonista indiscusso della lotta alle mafie.

Particolarmente toccante il momento dell’incontro tra don Ciotti e i familiari di Flavio Ventura, lo studente scomparso circa due mesi fa in un incidente stradale. Ai genitori del ragazzo, visibilmente commossi, ha offerto una spontanea carezza e parole di conforto, mentre la dirigente scolastica Maria Gabriella Fedele annunciava l’intitolazione a Flavio di un open space dell’istituto.

”Voglio ascoltare i giovani, dar voce alle loro speranze e offrire il mio modesto contributo, perché tocca a noi adulti essere un punto di riferimento vero, coerente e credibile – le parole del sacerdote –. I nostri ragazzi non hanno bisogno di troppe parole ma di gesti concreti e serie opportunità. E’ necessario che la società rimoduli la natura dei propri investimenti al fine di puntare maggiormente sui cittadini del domani”.

”Probabilmente si tratta della giornata più emozionante dei miei 10 da dirigente scolastica del ‘Lucarelli’ – commenta la preside Maria Gabriella Fedele -. Accogliamo un uomo coraggioso, sempre vicino ai deboli e ai sofferenti, portatore di sani valori e modello di vita per i nostri ragazzi”.

Inevitabile soffermarsi sul conflitto armato in terra ucraina, spunto di riflessione per esprimere profondo dissenso verso questa e tutte le altre guerre attualmente in corso nel mondo.

”Per anni abbiamo sentito parlare di pace ma si trattava in realtà di una pace armata – puntualizza don Ciotti -. Negli ultimi anni, infatti, la spesa per gli armamenti è cresciuta sensibilmente. Il conflitto in Ucraina è alle nostre porte e ci ferisce nell’anima ma non dobbiamo dimenticare le altre 33 guerre in atto che ci sembrano distanti ma che continuano a dilaniare la nostra società”.

Concluso il meeting all’Industriale, don Ciotti raggiungerà per la prima volta la Valle Caudina, di recente martoriata da una nuova, allarmante ondata di violenza. Sarà lo special guest dell’evento ‘Semi di Giustizia e fiori di pace’, in programma nel pomeriggio presso l’istituto ‘Fermi’ di Montesarchio, in presenza del sindaco Franco Damiano e del procuratore della Repubblica di Benevento Aldo Policastro.

”Questi episodi di violenza creano paura, incertezze e fragilità in un momento già di per sé critico – conclude don Ciotti -. Dobbiamo unire tutte le nostre forze in uno slancio coraggioso e propositivo, capace di infondere speranza e fiducia verso il futuro. Il cambiamento è possibile e doveroso”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

redazione 2 settimane fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 settimane fa

Corruzione, Campania maglia nera: l’allarme di Michele Martino (Libera)

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

redazione 12 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 12 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

redazione 14 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

Primo piano

redazione 46 minuti fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

redazione 14 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 1 giorno fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 giorno fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content