fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Fidapa e Comune portano in scena ‘Voci di Donne’ con una amara riflessione sulla guerra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via stamattina, presso l’auditorium Sant’Agostino e in concomitanza con i tradizionali festeggiamenti dell’8 marzo, la settima edizione di ‘Voci di Donne’, manifestazione proposta dalla Fidapa in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Benevento e patrocinata dall’Università degli studi del Sannio.

Il progetto artistico, da sempre finalizzato a celebrare figure femminili riuscite a distinguersi nel tempo per il coraggio delle proprie scelte, è stato curato da Carmen Castiello, presidente della Fidapa, per la regia di Linda Ocone, e ha visto partecipare l’orchestra del liceo musicale ‘Guacci’, diretta dal maestro Debora Capitanio, e il presidio scolastico di Libera ‘Don Peppe Diana’.

Tre le donne a cui è stata dedicata la settima edizione della kermesse: Silvia Ruotolo e Lea Garofalo, vittime innocenti delle mafie, e Felicia Bartolotta Impastato, madre di Peppino. Sul palco le artiste del Centro Studi Danza ‘Carmen Castiello’, impegnate in una doppia sessione di musica e danza.

Non solo libere espressioni artistiche. L’evento è stato anche e soprattutto un invito a riflettere sul delicato scenario bellico e sul coinvolgimento emotivo delle nuove generazioni.

”Il messaggio che vogliamo lanciare è particolarmente profondo – commenta la Castiello -. Se a tenere le redini di determinate situazioni fosse stata una donna, probabilmente non avremmo mai sentito parlare di conflitto, poiché il genere femminile tende a custodire la vita e preservare i propri figli da ogni forma di violenza. I più giovani vivono il momento con malinconia mista a rassegnazione – l’allarme lanciato dalla presidente della Fidapa – Occorre riflettere e indurli ad una maggiore speranza verso il futuro”.

A spendere parole di elogio per la manifestazione, infine, è l’assessore alle politiche sociali Carmen Coppola, in prima linea nel promuovere ogni iniziativa volta a tutelare le pari opportunità.

”Doveroso porre l’accento sull’impegno delle donne capaci di scrivere pagine di storia della realtà locale – le parole dell’assessore -. Il Comune di Benevento può vantare una quota rosa dinamica e propositiva, e in tal senso abbiamo in cantiere diverse iniziative finalizzate a garantire parità di genere e di opportunità”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

redazione 4 settimane fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 4 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 9 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 10 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 10 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 14 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 16 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 20 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content