fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Rilancio turistico di Bocca della Selva e miglioramento strade: aperto tavolo istituzionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Su iniziativa dell’assessore regionale al turismo Felice Casucci è stato aperto un Tavolo istituzionale per il rilancio turistico di Bocca della Selva, località ad oltre 1.300 metri di altezza sul livello del mare nel suggestivo scenario paesaggistico ed ambientale del Monte Mutria e del massiccio montuoso del Matese, sul confine tra le Provincia di Caserta e Benevento.

In videoconferenza, con la partecipazione dei presidenti delle Province di Caserta e Benevento e dei sindaci di Pietraroja, Cusano Mutri, Piedimonte Matese e San Gregorio Matese, ricadenti nel comprensorio di Bocca della Selva, Casucci ha discusso sulle tematiche relativo al rilancio di quel polo turistico.

Nel corso della riunione, tra l’altro,  si è preso atto del fatto che il programma a favore di Bocca della Selva si inserisce nella recente individuazione, da parte della Giunta Regionale della Campania, della confinante cittadina di Pietraroja nei tre Borghi a rischio abbandono nell’ambito della iniziativa del Ministero della Cultura per l’accesso ai finanziamenti del PNRR.

Sulla scorta di tanto, il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha affermato l’opportunità di arricchire il percorso progettuale a favore del comprensorio interprovinciale creando migliori occasioni di accesso stradale e dunque nuove opportunità di crescita di sviluppo e di interesse. Lombardi ha proposto di migliorare il tracciato e mettere in sicurezza le strade provinciali afferenti a Bocca della Selva (confini provinciali), con l’adeguamento della Pietraroja – Cusano Mutri – Cerreto Sannita – aggancio alla bretella – Guardia Sanframondi – San Lorenzo Maggiore – Casalduni – Pontelandolfo – innesto sulla Statale Benevento – Campobasso.

Dalla bretella stradale Lombardi ha quindi ipotizzato interventi per il riammagliamento e l’adeguamento della viabilità provinciale in direzione della Statale 372 “Telesina” Benevento – Telese Terme – Caianello e precisamente: San Lorenzello – Faicchio – San Salvatore Telesino – innesto Statale 372 “Telesina”; Guardia Sanframondi – Castelvenere – Telese Terme – innesto Statale 372 “Telesina”; San Lorenzo Maggiore – innesto Statale 372 “Telesina”.

La finalità di questo programma infrastrutturale, peraltro non impattante sul territorio, ma rispondente ai soli criteri di messa in sicurezza della rete stradale è quello di consentire un più agevole accesso ai percorsi di una delle aree più importanti della Campania, ricca com’è di emergenze paesaggistiche, ambientali, paleontologiche, archeologiche, monumentali, artistiche, storiche e di produzioni di eccellenza in campo vitivinicolo, olivicolo, dell’artigianato artistico con la ceramica.

La proposta complessiva, da inserire nella programmazione del PNRR, verrà approfondita dal presidente Lombardi con tutti i sindaci interessati in un incontro convocato per il prossimo 14 marzo presso la Rocca dei Rettori.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 1 settimana fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

redazione 1 settimana fa

Pubblicata la gara d’appalto per il ripristino della strada di Cautano ostruita da una frana

redazione 1 settimana fa

Le grandi potenzialità a vocazione turistica del Sannio: dati a confronto nel convegno di Confindustria

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 2 ore fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

redazione 4 ore fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 4 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 5 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content