fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Rilancio turistico di Bocca della Selva e miglioramento strade: aperto tavolo istituzionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Su iniziativa dell’assessore regionale al turismo Felice Casucci è stato aperto un Tavolo istituzionale per il rilancio turistico di Bocca della Selva, località ad oltre 1.300 metri di altezza sul livello del mare nel suggestivo scenario paesaggistico ed ambientale del Monte Mutria e del massiccio montuoso del Matese, sul confine tra le Provincia di Caserta e Benevento.

In videoconferenza, con la partecipazione dei presidenti delle Province di Caserta e Benevento e dei sindaci di Pietraroja, Cusano Mutri, Piedimonte Matese e San Gregorio Matese, ricadenti nel comprensorio di Bocca della Selva, Casucci ha discusso sulle tematiche relativo al rilancio di quel polo turistico.

Nel corso della riunione, tra l’altro,  si è preso atto del fatto che il programma a favore di Bocca della Selva si inserisce nella recente individuazione, da parte della Giunta Regionale della Campania, della confinante cittadina di Pietraroja nei tre Borghi a rischio abbandono nell’ambito della iniziativa del Ministero della Cultura per l’accesso ai finanziamenti del PNRR.

Sulla scorta di tanto, il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha affermato l’opportunità di arricchire il percorso progettuale a favore del comprensorio interprovinciale creando migliori occasioni di accesso stradale e dunque nuove opportunità di crescita di sviluppo e di interesse. Lombardi ha proposto di migliorare il tracciato e mettere in sicurezza le strade provinciali afferenti a Bocca della Selva (confini provinciali), con l’adeguamento della Pietraroja – Cusano Mutri – Cerreto Sannita – aggancio alla bretella – Guardia Sanframondi – San Lorenzo Maggiore – Casalduni – Pontelandolfo – innesto sulla Statale Benevento – Campobasso.

Dalla bretella stradale Lombardi ha quindi ipotizzato interventi per il riammagliamento e l’adeguamento della viabilità provinciale in direzione della Statale 372 “Telesina” Benevento – Telese Terme – Caianello e precisamente: San Lorenzello – Faicchio – San Salvatore Telesino – innesto Statale 372 “Telesina”; Guardia Sanframondi – Castelvenere – Telese Terme – innesto Statale 372 “Telesina”; San Lorenzo Maggiore – innesto Statale 372 “Telesina”.

La finalità di questo programma infrastrutturale, peraltro non impattante sul territorio, ma rispondente ai soli criteri di messa in sicurezza della rete stradale è quello di consentire un più agevole accesso ai percorsi di una delle aree più importanti della Campania, ricca com’è di emergenze paesaggistiche, ambientali, paleontologiche, archeologiche, monumentali, artistiche, storiche e di produzioni di eccellenza in campo vitivinicolo, olivicolo, dell’artigianato artistico con la ceramica.

La proposta complessiva, da inserire nella programmazione del PNRR, verrà approfondita dal presidente Lombardi con tutti i sindaci interessati in un incontro convocato per il prossimo 14 marzo presso la Rocca dei Rettori.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Unimpresa: ‘Turismo e aree interne, il disimpegno della Regione è ferita aperta per Irpinia e Sannio’

redazione 4 giorni fa

Turismo, al Sannio 3 milioni per 21 progetti. Mortaruolo: “Premiate capacità e lungimiranza dei nostri amministratori”

redazione 5 giorni fa

Ispezioni al cantiere dell’Ipsar ‘Le Streghe’. Lombardi: ‘Bene controlli. Accorgimenti implementati, i lavori continuano’

redazione 7 giorni fa

Cusano Mutri selezionato per il progetto “Borghi”: un nuovo impulso alla valorizzazione culturale e turistica

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, partono le operazioni di rimozione degli impianti pubblicitari abusivi

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’8 luglio 2025

redazione 11 ore fa

Pro Loco, primo passo per legge regionale. Mortaruolo: “Dal Sannio contributo fondamentale”

redazione 12 ore fa

Estorsione durante i preparativi per la festa dell’Addolorata: ai domiciliari un 56enne di Airola

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’8 luglio 2025

redazione 4 ore fa

Benevento, partono le operazioni di rimozione degli impianti pubblicitari abusivi

redazione 12 ore fa

Estorsione durante i preparativi per la festa dell’Addolorata: ai domiciliari un 56enne di Airola

redazione 17 ore fa

Prestigioso riconoscimento per il Colonnello sannita Giancarlo Mignone: nominato Accademico d’Onore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content