Comune di Benevento
Pini in città, arriva il Servizio Fitosanitario. Rosa: “Capire la corretta terapia”

Ascolta la lettura dell'articolo
Operai al lavoro questa mattina lungo il viale degli Atlantici. Si tratta del Sistema Fitosanitario Regionale che è giunto in città per analizzare i pini del viale cittadino, di via Pacevecchia e di via Fratelli Rosselli. La squadra è impegnata a raccogliere campioni e rami degli arbusti che, successivamente, saranno trasferiti al laboratorio di Portici dove saranno analizzati per capire come intervenire per curare le piante.
“Come avevamo preannunciato – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa -, stavamo già lavorando alla problematica cercando di effettuare una operazione in coscienza e seguendo le indicazioni scientifiche degli esperti del campo.
Avevamo fatto richiesta al Sistema Fitosanitario Regionale – ha aggiunto – di attivare quanto prima la procedura di prelievo dei rami da mandare ad analizzare al fine di avere una diagnosi di certezza sulla presenza o meno del parassita e sul tipo di parassita presente.
Solo con una diagnosi di certezza – ha concluso – potremo fare una giusta terapia adeguata alla salvaguardia delle nostre alberature; terapia che solo il sistema fitosanitario regionale potrà dirci. Il mio obiettivo è non lasciare nulla al caso, nell’unico interesse dei cittadini e del nostro patrimonio arboreo”.
Una volontà, quella dell’assessore di Palazzo Mosti, che era già stata espressa durante la seduta del Consiglio comunale dello scorso 14 febbraio, quando emerse la necessità di abbattere 26 alberi e dare il via alle procedure per la cura degli altri pini.