fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Congresso PD Castelvenere: Di Brigida nuovo segretario, Raffaele Simone jr presidente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso l’Enoteca Comunale, si è tenuto il Congresso del Circolo del Partito Democratico castelvenerese.

Il Congresso ha avuto i seguenti compiti : discutere ed approvare le linee politico-programmatiche  di Giovanni Cacciano, con  la  sua candidatura a Segretario Provinciale; eleggere il nuovo segretario del Circolo cittadino,con le sue proposte politiche e di attività per il prossimo quadriennio; eleggere,contestualmente, il nuovo Consiglio Direttivo, con rispettivi incarichi, ed il Delegato all’Assemblea Provinciale di sabato 26  febbraio a Molinara.

Sono state espletate, con relativa verbalizzazione, tutte le operazioni preliminari alla celebrazione dell’assise congressuale, secondo le disposizioni nazionali del PD.

Ha presieduto il Congresso il vice sindaco di Castelvenere Raffaele Simone, segretario uscente del Circolo, insieme alla dott. Monica Di Paola.

Il nuovo candidato alla segreteria di Circolo, Antonio Di Brigida,ha svolto la sua relazione illustrando aspetti importanti dell’agire territoriale del Circolo  in sintonia con le linee politico-programmatiche del candidato alla segreteria provinciale,  Giovanni Cacciano, nella visione del  nuovo PD  delineata da Enrico Letta , di un partito che vive nell’agorà, in mezzo al popolo,  in collaborazione con chi amministra e governa il territorio per il bene comune e, soprattutto, con l’impegno attivo di favorire  dialogo,coesione sociale, solidarietà e coinvolgimento, per camminare insieme  e perché nessuno si senta e resti solo.

E’ intervenuto poi il prof. Raffaele Simone ad illustrare  le linee politico-programmatiche del candidato alla segreteria provinciale. Nel suo intervento,dopo una necessaria attenzione alla drammatica situazione in Ucraìna e al vento di guerra che è tornato ad aleggiare in Europa, nella crisi pandemica che morde forte, sono stati evidenziati, per costruire un PD radicato nei territori e con una visione,insieme,territoriale-meridionalista, nazionale ed europea,vari aspetti : in particolare il mettere al centro i Circoli,cuore pulsante della Federazione provinciale; operare, nei prossimi anni,  insieme, per promuovere una politica territoriale dal basso che unisca i territori, i vari Comuni, in una pratica amministrativa  di condivisione progettuale  verso  un vero nuovo sviluppo sostenibile,coniugando  economie,ambiente, beni culturali,turismo di qualità scuole,Università ,cultura  e ricerca, dentro alla nuova politica europea del PNRR; operare, inoltre, con azione propositiva,incalzante e di collaborazione con le Istituzioni Locali e con  l’Associazionismo tematico del nostro territorio. Alla fine dell’intervento, riprendendo una frase in ricordo di Davide Maria  Sassoli, ha proposto al Congresso di intitolargli la nuova sede del Circolo di Castelvenere.

Successivamente si è aperto il dibattito con vari interventi, che hanno portato  contributi propositivi e di condivisione . Fra gli altri sono intervenuti, il vice sindaco, Raffaele Simone,che ha portato il saluto dell’Amministrazione e ha fatto memoria  dell’azione svolta come segretario uscente per la vita del Circolo cittadino, per la sua crescita e per l’ottimo risultato alle recenti elezioni amministrative dell’autunno scorso; la giovanissima dott.ssa Monica Di Paola, che ha annunciato,con parole sentite e di intenso significato per una politica nuova, il suo impegno fattivo  nel PD,come donna,  già impegnata, fra l’altro, in attività di promozione culturale e sociale nella Comunità cittadina e territoriale; l’architetto Vincenzo  Plenzick,capo Ufficio Tecnico del Comune di Castelvenere,che ha illustrato alcuni aspetti interessanti di modalità di accesso al PNRR riguardo ad alcune grandi opere nella Valle Telesina. 

Dopo il dibattito,in un  Congresso di notevole partecipazione, si è passati alle votazioni. Con il consenso di tutti sono state approvate le relazioni iniziali  politico-programmatiche  di  Circolo e di Federazione;  è stato eletto segretario del Circolo PD di Castelvenere  Antonio Di Brigida; si è espresso voto favorevole alla designazione   di Giovanni Cacciano a segretario di Federazione; è stato  delegato all’Assemblea Provinciale il prof. Raffaele Simone; sono stati eletti i seguenti componenti del Consiglio Direttivo del Circolo, in numero di 13, rispettando l’alternanza  uomo /donna:

Antonio Di Brigida          Segretario

Monica Di Paola              Segretaria-vicario

Raffaele Simone junior   Presidente

Raffaele Simone senior   Delegato provinciale

Michele Santillo                Tesoriere

Salvatore Ricciardi             Responsabile di organizzazione

Francesca Areniello

Gina Carlo

Tiziana  Fusco

Giuseppe Pacelli

Vincenzo Plenzick

Antonio Ricciardi

Cristiana  Ricciardi

Marinella Verrillo

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Beni confiscati alla mafia: a Castelvenere incontro con i soggetti del terzo settore potenzialmente interessati

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 2 settimane fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 1 ora fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 2 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 25 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 3 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 5 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content