Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘A tutto gas, ma nella direzione sbagliata’: manifestazione delle associazioni ambientaliste

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Torna alla ribalta il tema delle centrali a gas in provincia di Benevento e il progetto della società “Luminosa”, la quale prevede la realizzazione di un impianto nell’area industriale di Ponte Valentino. Il WWF Sannio, Legambiente e la LIPU scendono ancora una volta in campo, mobilitandosi a livello nazionale insieme a 43 associazioni, comitati e movimenti ambientalisti e studenteschi, contro le 50 nuove centrali a gas, previste su tutto il territorio italiano, incentivate delle nuove politiche legate alla transizione ecologica. Produrre energia con il metano, anziché col petrolio, è molto più conveniente e si sposa con gli investimenti delle aziende del settore, agevolate anche dalla liberalizzazione del mercato energetico: ma qual è il prezzo da pagare in realtà? Altissimo e irreversibile.

Con una centrale termoelettrica alimentata a gas naturale, come quella ad esempio proposta dalla società “Luminosa”, a Benevento in località Ponte Valentino, si produrrebbero circa 1400 tonnellate annue di ossidi di azoto, 850 di ossido di carbonio e 1870 di anidride carbonica, che andrebbero ad appesantire ulteriormente il già fragile microclima della città di Benevento, sempre agli ultimi posti come qualità dell’aria su scala nazionale, per non parlare dell’incidenza sulle malattie dell’apparato respiratorio, e costituirebbero di fatto la principale fonte di inquinamento dell’intera provincia.

Tutto questo per assecondare le scellerate politiche di mercato, infrangere gli accordi del protocollo di Kyoto, distogliere gli investimenti dal settore delle energie pulite e rinnovabili (sole e vento). Le associazioni ambientaliste, ribadendo nettamente il proprio parere negativo avverso la realizzazione di centrali turbogas o di impianti similari, chiedono che la Provincia di Benevento e i comuni sanniti interessati riaffermino fortemente la vocazione del Sannio alla tutela dell’ambiente, concentrando gli investimenti sulla produzione di energia da fonti pulite e rinnovabili, con attenzione al territorio e al paesaggio.

Sabato 12 febbraio 2022, alle ore 11.00, appuntamento davanti all’Arco di Traiano, monumento simbolo di Benevento, per una manifestazione corale dei gruppi ambientalisti locali e della cittadinanza intera, contro il progetto della centrale a gas in contrada Ponte Valentino.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Lipu e Liceo ‘Guacci’ insieme per la biodiversità: conoscere per proteggere

redazione 2 mesi fa

“Alberi potati in piena nidificazione”: la Lipu interviene sui tagli al viale Mellusi

Alberto Tranfa 7 mesi fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 7 mesi fa

La denuncia di Legambiente: ‘Babbo Natale regala torre di 30 metri per la telefonia mobile a Castelvenere’

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Limatola, si insedia il Forum dei Giovani 

redazione 34 minuti fa

Istituto ‘Falcetti’ tra i protagonisti di “Un Mondo di Nuvole”: il progetto elogiato dal Presidente Mattarella

redazione 47 minuti fa

Padre Ibrahim Faltas cittadino onorario di Pietrelcina: ok unanime dal Consiglio comunale

redazione 2 ore fa

Potere al Popolo: “Mentre il Sannio perde i suoi giovani, va in scena la celebrazione di 50 anni di potere”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 4 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 5 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 5 ore fa

Sannio, fino alle 20 allerta per temporali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content