Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘A tutto gas, ma nella direzione sbagliata’: manifestazione delle associazioni ambientaliste

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Torna alla ribalta il tema delle centrali a gas in provincia di Benevento e il progetto della società “Luminosa”, la quale prevede la realizzazione di un impianto nell’area industriale di Ponte Valentino. Il WWF Sannio, Legambiente e la LIPU scendono ancora una volta in campo, mobilitandosi a livello nazionale insieme a 43 associazioni, comitati e movimenti ambientalisti e studenteschi, contro le 50 nuove centrali a gas, previste su tutto il territorio italiano, incentivate delle nuove politiche legate alla transizione ecologica. Produrre energia con il metano, anziché col petrolio, è molto più conveniente e si sposa con gli investimenti delle aziende del settore, agevolate anche dalla liberalizzazione del mercato energetico: ma qual è il prezzo da pagare in realtà? Altissimo e irreversibile.

Con una centrale termoelettrica alimentata a gas naturale, come quella ad esempio proposta dalla società “Luminosa”, a Benevento in località Ponte Valentino, si produrrebbero circa 1400 tonnellate annue di ossidi di azoto, 850 di ossido di carbonio e 1870 di anidride carbonica, che andrebbero ad appesantire ulteriormente il già fragile microclima della città di Benevento, sempre agli ultimi posti come qualità dell’aria su scala nazionale, per non parlare dell’incidenza sulle malattie dell’apparato respiratorio, e costituirebbero di fatto la principale fonte di inquinamento dell’intera provincia.

Tutto questo per assecondare le scellerate politiche di mercato, infrangere gli accordi del protocollo di Kyoto, distogliere gli investimenti dal settore delle energie pulite e rinnovabili (sole e vento). Le associazioni ambientaliste, ribadendo nettamente il proprio parere negativo avverso la realizzazione di centrali turbogas o di impianti similari, chiedono che la Provincia di Benevento e i comuni sanniti interessati riaffermino fortemente la vocazione del Sannio alla tutela dell’ambiente, concentrando gli investimenti sulla produzione di energia da fonti pulite e rinnovabili, con attenzione al territorio e al paesaggio.

Sabato 12 febbraio 2022, alle ore 11.00, appuntamento davanti all’Arco di Traiano, monumento simbolo di Benevento, per una manifestazione corale dei gruppi ambientalisti locali e della cittadinanza intera, contro il progetto della centrale a gas in contrada Ponte Valentino.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Lipu e Liceo ‘Guacci’ insieme per la biodiversità: conoscere per proteggere

redazione 2 mesi fa

“Alberi potati in piena nidificazione”: la Lipu interviene sui tagli al viale Mellusi

Alberto Tranfa 7 mesi fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 7 mesi fa

La denuncia di Legambiente: ‘Babbo Natale regala torre di 30 metri per la telefonia mobile a Castelvenere’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 4 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 8 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 8 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 11 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 11 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 13 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content