PRIMO PIANO
Anche Castelpoto punta sulla Via Nicolaiana, l’itinerario culturale sulle orme di San Nicola

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo Fragneto Monforte, anche Castelpoto punta allo ’slow tourism’ ponendo al centro dell’attenzione gli Itinerari Europei a tema religioso e storico-religioso, considerati come esperienza di viaggio alternativa per valorizzare e tutelare l’identità locale.
Lo scorso 28 gennaio, infatti, l’amministrazione guidata dal sindaco Vito Fusco ha dato l’ok al protocollo d’intesa con l’associazione europea Nikolaos Route: l’obiettivo è promuovere la Via Nicolaiana, l’itinerario culturale sulle orme di San Nicola, figura universalmente venerata e trasversale, perché riunisce Oriente e Occidente e simboleggia nel suo nome la lotta e la vittoria del popolo sulla corruzione e dalle discrepanze sociali, politiche e religiose.
Il suo impatto sia in vita che in culto, ha modificato positivamente i rapporti e le alleanze, dalle regioni del Mediterraneo al resto del continente. Le tradizioni folcloristiche sorte dalla sua leggendaria trasformazione in santa Claus, accomunano i nostri natali e le nostre abitudini.
Una collaborazione istituzionale che tenderà al riconoscimento dell’itinerario, con riferimento tematico al patrimonio materiale e immateriale, di San Nicola Vescovo di Myra detto di Bari e al pellegrinaggio internazionale del suo primo testimone russo venerabile Barlaam di Rostov Velikij e della sua testimone svedese Santa Brigida di Svezia.
Il comune sannita, tra l’altro, vanta un’antica tradizione di devozione al santo, al quale è stata dedicata la chiesa principale del paese. Con questo accordo, dunque, si proverà ad intercettare pellegrini e turisti di passaggio lungo l’itinerario, che prevede tappe sia nel Sannio che in Irpinia.
L’Ente collaborerà con l’AENR e il Coordinamento Intercomunale per coinvolgere le strutture preposte per il censimento e la mappatura dei servizi destinati ai camminatori e turisti, elaborando linee comuni per il piano di promozione, marketing e branding.
Sarà inoltre trovato un punto informativo territoriale dove ospitare materiale promozionale sul Cammino e si lavorerà alla sentieristica, alla georeferenziazione e alla tracciatura definitiva della segnaletica.
