fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Anche Castelpoto punta sulla Via Nicolaiana, l’itinerario culturale sulle orme di San Nicola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo Fragneto Monforte, anche Castelpoto punta allo ’slow tourism’ ponendo al centro dell’attenzione gli Itinerari Europei a tema religioso e storico-religioso, considerati come esperienza di viaggio alternativa per valorizzare e tutelare l’identità locale.

Lo scorso 28 gennaio, infatti, l’amministrazione guidata dal sindaco Vito Fusco ha dato l’ok al protocollo d’intesa con l’associazione europea Nikolaos Route: l’obiettivo è promuovere la Via Nicolaiana, l’itinerario culturale sulle orme di San Nicola, figura universalmente venerata e trasversale, perché riunisce Oriente e Occidente e simboleggia nel suo nome la lotta e la vittoria del popolo sulla corruzione e dalle discrepanze sociali, politiche e religiose. 

Il suo impatto sia in vita che in culto, ha modificato positivamente i rapporti e le alleanze, dalle regioni del Mediterraneo al resto del continente. Le tradizioni folcloristiche sorte dalla sua leggendaria trasformazione in santa Claus, accomunano i nostri natali e le nostre abitudini.

Una collaborazione istituzionale che tenderà al riconoscimento dell’itinerario, con riferimento tematico al patrimonio materiale e immateriale, di San Nicola Vescovo di Myra detto di Bari e al pellegrinaggio internazionale del suo primo testimone russo venerabile Barlaam di Rostov Velikij e della sua testimone svedese Santa Brigida di Svezia.

Il comune sannita, tra l’altro, vanta un’antica tradizione di devozione al santo, al quale è stata dedicata la chiesa principale del paese. Con questo accordo, dunque, si proverà ad intercettare pellegrini e turisti di passaggio lungo l’itinerario, che prevede tappe sia nel Sannio che in Irpinia.

L’Ente collaborerà con l’AENR e il Coordinamento Intercomunale per coinvolgere le strutture preposte per il censimento e la mappatura dei servizi destinati ai camminatori e turisti, elaborando linee comuni per il piano di promozione, marketing e branding.

Sarà inoltre trovato un punto informativo territoriale dove ospitare materiale promozionale sul Cammino e si lavorerà alla sentieristica, alla georeferenziazione e alla tracciatura definitiva della segnaletica. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Di Maria: “Con ‘CAM-SENT’ sentieri delle aree interne rilanciamo la Campania”

redazione 1 mese fa

Tornano le “Passeggiate Beneventane” con Lilli Notari: un viaggio tra storia, memoria e condivisione

redazione 1 mese fa

Nuova segnaletica turistica, installato il totem: fruizione interattiva e infografiche per i monumenti

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, è l’occasione giusta: il fascino delle janare come operazione di marketing e motore per un turismo internazionale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content