FORMAT
Wg flash 24 dell’1 febbraio 2022
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, DUE DECESSI PER COVID
Due decessi oggi all’ospedale ‘San Pio’ di Benevento a causa del covid: si tratta di un 63enne di Amorosi e di una 84enne di San Marco dei Cavoti. Sono 58, invece, i ricoverati positivi. Quaranta sono pazienti sanniti, mentre sono diciotto quelli provenienti da fuori provincia.
SANNIO, ALLERTA METEO PER VENTO FORTE
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti settentrionali con locali raffiche e mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. L’allerta è in vigore dalle 6 di questa mattina e valida fino alle 6 di mercoledì 2 febbraio e riguarda l’intero territorio regionale.
PNRR E COVID, IL COMMENTO DI MASTELLA
“Non sono stato in vacanza come qualcuno ha detto in maniera sarcastica. Ho lavorato, da remoto con la Giunta, e ho visto anche alcuni ministri per discutere dei progetti del Pnrr e quindi per decidere delle proposte: alcun le possiamo affinare, mentre altre andranno messe da parte”. Lo ha detto il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. Per quanto riguarda la situazione covid con particolare riferimento alle scuole il primo cittadino ha ribadito la sua convinzione: “Resto dell’idea che bisognava chiudere per 15 giorni e recuperare a giugno; avremmo evitato tutta una serie di problemi. Si è deciso diversamente – ha aggiunto Mastella -, però, spero che si possa recuperare serenità con l’arrivo dell’estate e con i nuovi farmaci”.
FONDO VALLE VITULANESE: OK AL PROGETTO
Il presidente facente funzioni della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha presieduto una riunione presso la Rocca dei Rettori sul progetto di completamento della strada a scorrimento veloce denominata “Fondo Valle Vitulanese”. L’incontro fa seguito ad una serie di “briefing” dei mesi scorsi con la Regione Campania sul tema specifico. La Conferenza di Servizio, cui hanno partecipato tutti gli Enti interessati e le associazioni ambientaliste, compresi naturalmente i Comuni sul cui territorio ricadrà l’arteria, si è conclusa con ‘l’approvazione del progetto dell’opera pubblica in esame, ovvero con il consenso reso da tutti i Comuni interessati, fatta eccezione del Comune di Vitulano’.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Prende il via la terza edizione del progetto “I – FACTOR – Fattore Impresa” ideato ed organizzato dal Gruppo Giovani di Confindustria Benevento e dall’Università Giustino Fortunato. Il progetto coinvolge le scuole superiori di secondo grado di tutta Italia ed è strutturato sotto forma di un concorso per le migliori idee imprenditoriali degli studenti in grado di favorire un percorso operativo di acquisizione di competenze trasversali. Il funzionamento e l’organizzazione dell’iniziativa saranno presentate a partire dalle ore 15.30, in modalità on line, al fine di avviare ufficialmente la prima fase del progetto, quella formativa.