fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Terza corsia dell’A1, la decisione del Consiglio di Stato: alla sannita Medil il maxi appalto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Assegnato in via definitiva all’Ati guidata dal Consorzio Medil, presieduto dal sannita Flavian Basile, il contestatissimo maxi appalto da 317 milioni di euro per la realizzazione della terza corsia dell’A1, nel tratto tra Firenze Sud e Incisa. La decisione è dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato che con la sua sentenza ha chiarito una vicenda complessa che avrà anche un notevole effetto sul mercato delle grandi opere.

Il CONTENZIOSO – La vicenda era approdata nelle aule dei tribunali per chiarire un aspetto sulla modifica del team guidato da Medil in corso di gara. In sostanza, il cambio del raggruppamento di imprese legato al consorzio beneventano riguardava l’auto-eliminazione dall’Ati del consorzio Valori, a rischio di valutazione negativa da parte di Aspi (stazione appaltante) per una serie di precedenti inadempimenti contrattuali.

La sentenza stabilisce, dunque, l’ok alla possibilità di ridurre in corsa il numero di aziende impegnate a realizzare un’opera pubblica se motivata con la perdita dei requisiti. La modifica in diminuzione del raggruppamento d’ora in avanti sarà possibile non solo a cantiere già aperto, dunque in fase di esecuzione dei lavori in modo da non compromettere la realizzazione dell’opera, ma anche prima, a gara ancora aperta.

“Vietare la modifica soggettiva al raggruppamento del quale uno dei componenti sia incorso in perdita dei requisiti di partecipazione in fase di gara, ma che sia comunque capace di eseguire il contratto in affidamento, non apporta alcun vantaggio alla stazione appaltante” spiegano i giudici e nel caso in cui “quale che sia il numero dei componenti il raggruppamento, resta comprovata l’affidabilità dell’operatore”. Mentre concludono “è innegabile, invece, il vantaggio per le imprese che, da un lato, hanno la necessità di raggrupparsi per poter competere in taluni segmenti di mercato, e dall’altro, subirebbero ingiustamente effetti negativi di altrui condotte che non hanno in alcun modo potuto evitare”.

IL COMMENTO – “Si tratta di una sentenza importantissima per tutti gli operatori del comparto – ha spiegato il presidente di Medil, Flavian Basile -. Una pronuncia storica e che tutela il lavoro delle imprese del settore. Con il risultato ottenuto speriamo di poter procedere in maniera lineare nell’esecuzione dell’opera e nella sua contrattualizzazione considerando anche il nuovo corso di Autostrade Spa con l’entrata di Cassa depositi e prestiti”. Una considerazione, quella dell’architetto sannita, che pone l’attenzione anche sulla sentenza del settembre del 2020 della Corte di giustizia europea che aveva già chiarito a livello UE quanto deciso dal Consiglio di Stato.

“Alla luce della giurisprudenza europea – ha aggiunto Basile – una diversa interpretazione avrebbe portato ad una azione risarcitoria a discapito di Autostrade e Cassa depositi e prestiti e quindi dei cittadini italiani”.

Un successo, dunque, per Medil: “In linea con i programmi di sviluppo industriale – ha sottolineato Basile – questa importante acquisizione rappresenta la logica conseguenza dell’impegno del nostro consorzio costituito da imprese che realizzano infrastrutture con passione e con l’obiettivo di diventare player di riferimento nazionale per le grandi opere.

Si tratta di una grande vittoria per il territorio e per i suoi giovani – ha concluso – in considerazione anche dell’avvio nei prossimi mesi della “Business school” di Medil. Si tratta di un master che prenderà il via nei prossimi mesi, in collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell’Unisannio, e che andrà in cerca di giovani talenti per le imprese di costruzione del territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Offtec: nel 2023 aumento di ricavi, organico e commesse. Basile: ‘Aperti verso i mercati globali’

redazione 1 mese fa

Le Province chiedono di coprire gli extracosti per le opere di edilizia scolastica

redazione 2 mesi fa

La sannita Medil tra le 1000 aziende più prestigiose e in rapida crescita in Europa

redazione 2 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 7 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 7 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 8 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 7 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 10 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 11 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content