CRONACA
Guardia Sanframondi, mansarda diventa piantagione di cannabis: 40enne ai domiciliari

Ascolta la lettura dell'articolo
Aveva una piantagione di ‘cannabis indica’ all’interno della propria abitazione. Per questa ragione un 40enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato tratto in arresto dai carabinieri a Guardia Sanframondi.
L’operazione è stata effettuata dai militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Cerreto Sannita e della locale stazione, coadiuvati dal Nucleo Cinofili di Sarno, al termine di una capillare attività informativa supportata da specifici servizi di osservazione e pedinamento.
L’uomo aveva trasformato la mansarda di casa in una serra per la coltivazione: infatti, i carabinieri hanno rinvenuto due piante di “cannabis indica”, in piena inflorescenza, alte circa un metro e mezzo, fogliame ed inflorescenze contenute in buste di plastica per un peso di circa due chilogrammi, oltre a fertilizzanti ed altro materiale atto allo scopo.
Recuperati, inoltre, sei trasformatori di energia elettrica, allacciati abusivamente alla rete pubblica mediante un cavo volante, utilizzati per fornire il riscaldamento e la necessaria illuminazione alla piantagione.
il tutto è stato sottoposto a sequestro e sono state immediatamente avviate le procedure per gli accertamenti di laboratorio volti a definire la quantità di principio attivo presente nello stupefacente.
Il 40enne dovrà ora rispondere di “detenzione e coltivazione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” e, come disposto dal magistrato di turno della Procura della Repubblica di Benevento, è finito ai domiciliari. La misura precautelare disposta in sede di indagini preliminari, verrà sottoposta alla convalida dell’Autorità Giudiziaria.
Precedenti operazioni già svolte di recente nell’area telesina evidenziano che il fenomeno della coltivazione interna di cannabis è apparentemente in crescita.